I luoghi dell'accoglienza

Un quadro di insieme. Non profit, pubblico e profit. Ospiti e operatori
Fascicolo:maggio 2010

Amflora, la patata transgenica : Una finestra sugli OGM

Dopo l’approvazione della sua commercializzazione da parte della Commissione europea, la patata transgenica «Amflora» è diventata l’ogm più noto degli ultimi tempi. L’A. affronta le due questioni che più hanno interessato il…
Fascicolo:maggio 2010

Minori sfruttati : Il diritto internazionale contro il lavoro dei bambini

A dieci anni dall’entrata in vigore della Convenzione sul divieto del lavoro minorile, l’A. fa il punto della normativa internazionale in materia. Lo sfruttamento dei bambini costituisce non solo una violazione delle fondamentali…
Fascicolo:maggio 2010

Il riscatto degli esclusi : Solidarietà e lotta all’emarginazione

Come rispondere all’esclusione sociale? L’articolo, riferendosi ai risultati di una recente ricerca promossa dalla Fondazione Casa della Carità di Milano, passa in rassegna alcune risposte messe in atto in undici città, sei…
Fascicolo:aprile 2010

Digitale terrestre

La tecnologia. Avvio, switch over e switch off. Gli sviluppi. Ripensare la televisione
Fascicolo:aprile 2010

Chi guida l’informazione?

I mezzi di comunicazione di massa costituiscono ormai un autentico settore industriale, il cui ruolo è centrale nello sviluppo economico del Paese. Le imprese del settore si muovono sulla base di strategie industriali, che hanno…
Fascicolo:aprile 2010

Carceri in difficoltà : Intervista a Luigi Pagano

Il Provveditore dell’Amministrazione penitenziaria della Lombardia, Luigi Pagano, affronta la situazione delle carceri italiane: al di là del sovraffollamento, il problema principale sta nella loro mancanza di identità. Inoltre,…
Fascicolo:aprile 2010

La memoria negata: la Turchia e il genocidio degli armeni

L’immagine, realizzata dall’A. nel 2008, è tratta dal progetto Memory Denied, dedicato alla memoria del genocidio armeno
Fascicolo:aprile 2010

Rosarno e Haiti: la parola che costruisce

L’inizio del 2010 è stato marcato da due espisodi, a distanza ravvicinata: la rivolta degli immigrati di Rosarno con la reazione della cittadinanza locale e il terremoto che ha sconvolto Haiti. Calata l’attenzione dei media,…
Fascicolo:marzo 2010
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza