Per una economia capace di gratuità : a proposito di felicità e di beni relazionali

La felicità si alimenta di relazioni interpersonali genuine e gratuite. I «beni relazionali» e il dono non sono in conflitto con il mercato, con il quale, anzi, possono utilmente articolarsi. La sfida sta proprio in un loro…
Fascicolo:marzo 2007

Io, Welby e la morte

In occasione del suo ottantesimo compleanno, il card. Martini ha proposto alcune considerazioni sulla fine della vita con un articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore - Domenica. A partire dalla propria esperienza di malattia e di…
Fascicolo:marzo 2007

Dalla periferia al cuore della città

Il degrado e la difficile qualità della vita delle periferie è il tema che l'Arcivescovo di Milano, il card. Tettamanzi, ha scelto per il tradizionale discorso alla città, in occasione della solennità di S. Ambrogio. Solamente…
Fascicolo:febbraio 2007

Le neuroscienze al vaglio dell'etica

Lo sviluppo di avanzate tecnologie di visualizzazione degli stati funzionali del cervello solleva nuovi problemi etici, sia sul versante applicativo, sia su quello antropologico. Diventa infatti possibile correlare attivazione di…
Fascicolo:febbraio 2007

Visita ufficiale del Presidente della Repubblica al Papa

Nei discorsi tenuti da Benedetto XVI e dal Presidente Napolitano nel loro incontro del 20 novembre 2006, emerge l’unanime riconoscimento che la ragion d’essere sia dello Stato sia della Chiesa, pur nella differenza dei propri…
Fascicolo:gennaio 2007

Come decidere sulla fine della vita? : Considerazioni etiche sul "testamento biologico"

Modi e aspetti su cui è legittimo determinare le cure di fine vita e la destinazione del proprio corpo: questa la posta in gioco del cosiddetto «testamento biologico». L'A. affronta tre nodi sottesi alla problematica: il…
Fascicolo:dicembre 2006

Dialogo sulla vita : In margine a una recente intervista del card. Martini

Nel dialogo con il prof. I. Marino, pubblicato su L'Espresso (27.4.2006), il card. Martini affronta i temi attualmente più dibattuti in campo bioetico. Dopo aver messo a fuoco alcune premesse che rendono conto dell'esigenza di…
Fascicolo:lug-ago 2006

Fede e società in Bonhoeffer

Il pensiero di Dietrich Bonhoeffer, teologo tedesco nato nel 1906 e giustiziato a 39 anni per essersi opposto al nazismo, rimane attuale. Una costante delle sue opere è il rapporto della fede cristiana con la società in un'epoca…
Fascicolo:giugno 2006

La lunga transizione italiana

La società italiana, in seguito all'impatto della globalizzazione, mostra segnali di ripiegamento e disgregazione, che accentuano il conflitto e riducono la disponibilità alla solidarietà, ma anche potenzialità di processi…
Fascicolo:maggio 2006
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza