Un altro mondo è urgente : Il Forum sociale mondiale 2009

Un altro mondo non solo è possibile ma è anche urgente: è questa la convinzione emersa dall’ultimo Forum sociale mondiale di Belém (Brasile, 27 gennaio-1 febbraio 2009), nel cuore della regione amazzonica simbolo dei delicati…
Fascicolo:aprile 2009

Etica e laicità : Intervista a Massimo Cacciari

Il professor Cacciari, filosofo, da anni impegnato al servizio della res publica, riflette sulla laicità a partire dalla sua esperienza in ambito politico. Laico «non è chi nega la trascendenza, ma chi ritiene trascendente il suo…
Fascicolo:marzo 2009

Un "vestito nuovo" per l’economia

Trovare una soluzione all’attuale crisi economica esige che ci interroghiamo a fondo sul senso delle istituzioni e delle pratiche dell’economia. Alcuni recenti documenti del Magistero della Chiesa offrono importanti spunti in…
Fascicolo:marzo 2009

Bioetica, una guida sul web

www.iss.it - www.coe.int/DefaultIT.asp - www.who.int/entity/ethics/topics/en - www.unesco.org - www.academiavita.org
Fascicolo:febbraio 2009

Laicità: il contributo della religione

All’interno del Forum sulla laicità iniziato nel numero di novembre, la Rivista ospita un intervento di mons. Rino Fisichella. L’A. mostra come il dibattito nato all’interno dello stesso cristianesimo abbia condotto alla nozione…
Fascicolo:febbraio 2009

Uscire dalla crisi: una via liberista

La crisi finanziaria che attanaglia il mondo ha origine nel mercato del credito americano. La sua analisi permette di identificare alcune riforme molto concrete (più attenzione da parte dei regolatori, maggiore trasparenza dei…
Fascicolo:gennaio 2009

Educare alla memoria per un futuro di pace : La Scuola di Monte Sole

Per formare ai valori della pace e della solidarietà occorre camminare con fatica sulla via di una convivenza come diversi, nel superamento non violento dei conflitti e vivendo come memoria attiva eventi drammatici di odio…
Fascicolo:gennaio 2009

Fine vita: la riflessione etica continua

Rispettare il dramma di Eluana Englaro e della sua famiglia significa anche fare in modo che la sua vicenda, che ha tanto animato il dibattito della società civile, a volte in modo poco delicato, possa favorire in futuro un…
Fascicolo:gennaio 2009

Per una finanza responsabile : La posizione della Santa Sede

Nell’analisi dell’Osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite l’attuale crisi «non è soltanto finanziaria, economica e tecnica», ma chiama in causa le norme etiche che devono governare l’attività finanziaria,…
Fascicolo:gennaio 2009

Adriano Olivetti nei percorsi storici del comunitarismo

Il centenario della fondazione della Olivetti spa di Ivrea è l’occasione per tornare sulla figura di Adriano Olivetti e sul suo ideale comunitarista, maturato in profondo dialogo con alcuni fra i più importanti pensatori europei…
Fascicolo:dicembre 2008
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza