Bene comune o business? : Il referendum sulla gestione dell’acqua

A breve saremo chiamati a votare su due quesiti referendari relativi alla gestione dell’acqua. Dietro all’apparenza squisitamente tecnica, tali quesiti chiedono agli elettori di esprimersi su due visioni politicamente opposte in…
Fascicolo:marzo 2011

Squilibri e tensioni nei mercati dei cambi

Nell’attuale regime di cambi flessibili, ripetute e ampie variazioni dei tassi di cambio sono da considerarsi la regola. Le cause delle oscillazioni vanno ricercate sia nelle dinamiche commerciali, in particolare nel divergente…
Fascicolo:marzo 2011

Madri lontane, madri ritrovate : Spazi e tempi delle migrazioni femminili

Il fenomeno delle donne che migrano per lavoro mette a dura prova le relazioni con la famiglia di origine, specie con i figli. Attraverso le parole delle protagoniste di alcune storie di migrazione al femminile, l’A. mostra come…
Fascicolo:febbraio 2011

Crisi e governance internazionale : Verso un mondo inteso come comunità di comunità

Nel n. 67 dell’enciclica Caritas in veritate, Benedetto XVI sottolinea l’urgenza di una profonda riforma della governance internazionale (sistema delle Nazioni Unite e architettura economico-finanziaria internazionale) con…
Fascicolo:febbraio 2011

Un’altra cooperazione è possibile?

Il mondo della cooperazione allo sviluppo vive una debolezza più profonda di quella derivante dalla scarsità di risorse. La letteratura specializzata dà spazio a radicali critiche all’efficacia degli aiuti internazionali, che…
Fascicolo:febbraio 2011

Non c’è più Italia senza di noi (Piazza Duomo)

La raccolta 1 Marzo 2010, pubblicata sul numero 5 (Autumn 2010) della rivista fotografica on line "MilanoCittà Aperta" (www.miciap.com>), da cui traiamo l’immagine di questo numero, documenta quanto è…
Fascicolo:gennaio 2011

Italia: investire in diritti, guadagnare in sviluppo

Per affrontare la crisi che rischia di far implodere il nostro Paese è necessario individuare percorsi che rimettano al centro la questione dello sviluppo non a scapito dei diritti, ma considerando la promozione di questi ultimi…
Fascicolo:dicembre 2010

Conti pubblici: la manovra invertirà la rotta?

La crisi economica ha prodotto un sensibile peggioramento dei conti pubblici italiani, anche se il Governo è riuscito a tenerli sotto controllo, rinunciando tuttavia ad azioni di stimolo dell’economia. Il fardello del debito…
Fascicolo:novembre 2010
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza