Michael CZERNY

La forza degli esclusi. L’Incontro mondiale dei movimenti popolari in Vaticano

L’Incontro dei movimenti popolari «è un segno, un grande segno», ha affermato il Papa ricevendo i loro rappresentanti in Vaticano il 28 ottobre 2014. Che cosa indica l’espressione “movimenti popolari”? Come è nata l’idea di…

Crisi e governance internazionale : Verso un mondo inteso come comunità di comunità

Nel n. 67 dell’enciclica Caritas in veritate, Benedetto XVI sottolinea l’urgenza di una profonda riforma della governance internazionale (sistema delle Nazioni Unite e architettura economico-finanziaria internazionale) con…

Per un rinnovamento spirituale e umano : La Chiesa di fronte all’AIDS in Africa

Le parole di Benedetto XVI sull’inefficacia dei preservativi nella lotta all’AIDS in Africa hanno suscitato grande clamore. Il coordinatore della Rete dei gesuiti africani contro l’AIDS aiuta a collocarle nel contesto a cui si…

Fede, giustizia e cura nella lotta all'AIDS

Occorre guardare ai malati di HIV/AIDS con gli stessi occhi con cui Dio guarda a loro, esprimendo il suo stesso amore preferenziale. Servono competenze scientifiche e mediche per combattere la malattia, nonché formazione per chi…

A un anno dalla Conferenza di Vienna sui diritti umani

Un esame retrospettivo della Conferenza mondiale di Vienna sui diritti umani del 1993 evidenzia l'importante funzione svolta dalle ONG - Organizzazioni Non Governative -, operanti parallelamente alle Delegazioni governative…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza