Fraternità interreligiosa. Contributi dalle religioni monoteiste

Islam: una profezia sociale per oggi, di Hamdan Al Zeqri ; Ebraismo: dal rispetto all’amicizia spirituale, quali strade?, di Miriam Camerini; Cristianesimo: trasformati dalla creatività di Dio, di Angelo Reginato
Fascicolo:aprile 2021

Un tempo sospeso o un tempo di scelte?

Dall’inizio della pandemia il ritmo delle nostre giornate, della successione di impegni e incontri, di attività e tempo libero, si è modificato in modo profondo. Spesso le parole “tempo sospeso”…
Fascicolo:febbraio 2021

Vaccinarsi: un dovere di fraternità

Con l’inizio della campagna vaccinale varie voci hanno sottolineato come vaccinarsi non sia un obbligo, ma una responsabilità etica. La decisione personale sulla vaccinazione si colloca nello snodo tra libertà…
Fascicolo:febbraio 2021

Terra, casa e lavoro per tutti: il nuovo nome del bene comune. Una prospettiva latinoamericana

Il bene comune è un principio tradizionale della dottrina sociale e della teologia morale cattolica. Esprime l’insieme delle condizioni sociali che consentono a tutti gli esseri umani di condurre una vita conforme…
Fascicolo:gennaio 2021

Lavoro dignitoso e imprese responsabili. In dialogo con Anna Biondi, Fabio Gerosa ed Enrico Giovannini

Tre voci con tre differenti prospettive concordano sul fatto che l’impatto della crisi è devastante. Fronteggiarla richiede di fare un “salto in avanti”, verso un nuovo assetto che punti sulla…
Fascicolo:dicembre 2020

Il pianeta che speriamo. Verso la 49a Settimana sociale: presentazione dell’Instrumentum laboris

Il 19 novembre scorso è stato presentato l’Instrumentum laboris della 49ª Settimana sociale dei cattolici italiani. Entra così nel vivo la preparazione dell’appuntamento, che si svolgerà a…
Fascicolo:dicembre 2020
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza