Terra, casa e lavoro per tutti: il nuovo nome del bene comune. Una prospettiva latinoamericana

Il bene comune è un principio tradizionale della dottrina sociale e della teologia morale cattolica. Esprime l’insieme delle condizioni sociali che consentono a tutti gli esseri umani di condurre una vita conforme…
Fascicolo:gennaio 2021

Macchine più intelligenti dell’uomo? Il cammino verso la superintelligenza artificiale

Le recenti ricerche sull’Intelligenza artificiale prospettano la possibilità di produrre computer in grado di sostituire l’essere umano. Tali ricerche devono essere accompagnate da un’adeguata riflessione…
Fascicolo:dicembre 2020

Lavoro dignitoso e imprese responsabili. In dialogo con Anna Biondi, Fabio Gerosa ed Enrico Giovannini

Tre voci con tre differenti prospettive concordano sul fatto che l’impatto della crisi è devastante. Fronteggiarla richiede di fare un “salto in avanti”, verso un nuovo assetto che punti sulla…
Fascicolo:dicembre 2020

Il pianeta che speriamo. Verso la 49a Settimana sociale: presentazione dell’Instrumentum laboris

Il 19 novembre scorso è stato presentato l’Instrumentum laboris della 49ª Settimana sociale dei cattolici italiani. Entra così nel vivo la preparazione dell’appuntamento, che si svolgerà a…
Fascicolo:dicembre 2020

Una vita per la Chiesa. P. Bartolomeo Sorge (1929-2020)

Il sogno di una Chiesa libera e povera, la necessità di un modo nuovo di fare politica e l’orizzonte della costruzione della “civiltà dell’amore” sono le coordinate a cui si è ispirato…
Fascicolo:dicembre 2020

L’epoca dei credenti incerti: la fede religiosa in Italia. Intervista a Franco Garelli

La fine dei modelli sociali legati al cattolicesimo popolare, la secolarizzazione dei costumi e il pluralismo confessionale hanno modificato lo scenario religioso italiano. La domanda sul sacro non scompare ma assume nuove forme.
Fascicolo:novembre 2020
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza