Bartolomeo SORGE

I « grandi della Terra » e il grido dei poveri

La reazione popolare al G8 di Genova rispecchia le tensioni sociali soprattutto dei Paesi poveri. Non si accetta che il nuovo ordine mondiale si fondi sul neoliberismo economico, né che pochi « grandi » decidano per tutti. Si…

Le incognite del dopo-voto

Il nuovo quadro politico fa sorgere non poche incognite. La prima riguarda la coesione della nuova maggioranza: sia per le difficoltà interne, sia per la scarsa credibilità soprattutto all'estero; la seconda concerne il programma…

Senza voltarsi indietro

Al di là delle numerose proposte e sigle, la vera posta in gioco del 13 maggio è se proseguire la positiva azione riformatrice avviata dai governi di centro-sinistra, oppure se considerarla una parentesi da chiudere, per…

Padre Arrupe, testimone profetico dei tempi nuovi

Nel decennale della morte di padre Arrupe, Generale della Compagnia di Gesù dal 1965 al 1983, se ne rievoca la figura di « testimone profetico » e di « segno di contraddizione ». In particolare, la « scelta decisiva » dei…

A proposito di « coppie di fatto »

Il vertice di Nizza dell'UE e il congresso di Berlino dei Popolari europei hanno fatto discutere per la loro « apertura » alle coppie di fatto. Dopo aver messo in luce l'ambiguuità delle rispettive dichiarazioni finali, si…

Oltre la porta chiusa del Grande Giubileo

Il grande evento non termina con la chiusura della Porta Santa; è simbolo del cammino che la Chiesa e l'umanità sono chiamate a proseguire nel terzo millennio. In un mondo che si unifica, la Chiesa deve essere casa e scuola di…

Laici o cattolici? Cittadini

Sono state rispolverate vecchie accuse contro la « ingerenza » della Chiesa negli affari dello Stato. Per superare i rigurgiti di un laicismo anacronistico, l'editoriale richiama gli aspetti fondamentali del dibattito. Coscienza…

Islam, Stato democratico e Chiesa

Il dibattito sugli immigrati musulmani in Italia ha due aspetti: 1) la loro integrazione nell'ambito civile e politico, che compete allo Stato favorire garantendo sia l'uguaglianza dei diritti e doveri sia il rispetto delle…

Biotecnologie ed etica - Si può manipolare la vita?

L'impiego delle biotecnologie pone gravi interrogativi: quali effetti avrà sulla salute dell'uomo? Gli squilibri ecologici si ridurranno o si aggraveranno? Gli eventuali vantaggi saranno equamente ripartiti anche tra i Paesi…

L'area popolare democratica

Alla crisi politica e al rischio d'insignificanza della loro presenza, i cattolici democratici possono efficacemente reagire rinnovando - mediante una rifondazione ideale, strutturale e programmatica - la intuizione sturziana di…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza