Bartolomeo SORGE

Dopo le elezioni amministrative

I risultati delle recenti elezioni amministrative parziali si prestano anche ad alcune riflessioni « politiche ». Dall'elettorato infatti vengono segnali di movimento, che non vanno sottovalutati. La lezione che se ne può trarre…

Da cristiani in politica - Il « decalogo » del card. Martini

Il card. Martini lascia un'eredità preziosa : il « decalogo dei cattolici in politica », da lui elaborato soprattutto nei suoi « discorsi alla Città », in occasione dell'annuale festa di sant'Ambrogio. Si tratta di un autentico…

La Chiesa e la globalizzazione

La globalizzazione porta con sé rischi, ma anche nuove opportunità di sviluppo. Il fenomeno, però, non può essere ridotto solo alla sua dimensione economica. Non meno rilevanti sono gli aspetti sociali e culturali. Il recente…

Il lavoro umano : merce o risorsa ?

Il modo sbagliato in cui è stato posto il problema dell'art. 18 dello Statuto dei lavoratori lo ha trasformato in una battaglia di principio, che neppure lo sciopero generale - per quanto legittimo - potrebbe sciogliere. E'…

Il dilemma dei Popolari

L'imminente Congresso pone i Popolari di fronte a un dilemma: rinnovarsi o scomparire. Rinnovarsi significa, anzitutto, fondersi in un soggetto politico nuovo ( la Margherita ); in secondo luogo, contribuire a definire il…

Il linguaggio dell'intolleranza

R. Escobar : Il silenzio dei persecutori ovvero il coraggio di Shaharazàd, Il Mulino, Bologna 2001

Federalismo solidale o devolution ?

Dopo che il referendum ha confermato la parziale riforma dello Stato in senso federale, il Governo, recependo alcune tesi di Bossi sulla devolution, ha presentato un DDL che assegna alle Regioni competenza esclusiva su sanità,…

La Chiesa apre alla Cina

Il 24 ottobre Giovanni Paolo II, dopo aver chiesto perdono per le incomprensioni passate, ha rivolto un pressante invito alla Cina a normalizzare i rapporti con la Santa Sede. Il richiamo del Papa alla figura e all'opera del p.…

Terrorismo, guerra e coscienza cristiana

Di fronte ai gravi interrogativi sull'intervento militare in Afghanistan, si spiega perché la guerra non è la risposta adeguata al terrorismo e perché tra cultura occidentale e islamica non si dà « superiorità », ma «…

La Margherita: un soggetto politico « nuovo »?

E' in corso la costitutente della Margherita, per dare vita a un soggetto politico « nuovo ». Non basta che i partiti che la compongono si sciolgano e si fondano insieme. Occorre realizzare un collegamento diverso con la società…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza