Capisaldi

Il secolarismo secondo Charles Taylor. Un percorso ragionato sull’uomo e la fede

Il filosofo canadese Charles Taylor si è a lungo misurato con la domanda «Chi è l’uomo?». Presentiamo una sintesi del suo pensiero su questo tema, con particolare attenzione alla risposta data dal secolarismo occidentale.
Fascicolo:febbraio 2016

Perché la diminuzione dei prezzi è una cattiva notizia?

La deflazione, ovverosia la diminuzione dei prezzi, è vista come una minaccia dalle principali economie, poiché può avere effetti depressivi sull’attività economica e sull’occupazione.
Fascicolo:gennaio 2016

Pluralismo in bioetica. Luoghi e forme di un dibattito

La costruzione di luoghi di dibattito, all’interno della comunità cristiana e della società, è l’unico modo per articolare il pluralismo in ambito bioetico scongiurando la polarizzazione delle posizioni.

A guardia del potere. Un percorso filosofico sulla giustizia nella sfera pubblica

Dalla modernità in poi la riflessione etico-politica in Occidente si è concentrata su come assicurare l’esistenza di istituzioni e leggi giuste come presidio contro un esercizio non arbitrario del potere.

Il principio di sussidiarietà: quale contributo alla costruzione europea?

Il principio di sussidiarietà è entrato nella legislazione europea per regolamentare le competenze condivise tra Stati membri e UE, con effetti ancora modesti sulla prassi quotidiana.
Fascicolo:aprile 2015

La religione nello spazio pubblico. Leggere la Costituzione in un’Italia multiculturale

In una società democratica, plurale e sempre più multietnica, qual è quella italiana, il tema della presenza delle religioni non è confinato ai dibattiti tra esperti, ma vissuto nei luoghi della vita quotidiana, iniziando dalla…
Fascicolo:marzo 2015

Il messaggio della misericordia

Papa Francesco pone la misericordia al cuore del suo pontificato. Che cosa significa misericordia per la vita e la missione della Chiesa? In che modo anche il diritto canonico deve essere interpretato e applicato alla luce della…
Fascicolo:ottobre 2014

«Chiamati a essere poveri»: una proposta personale, una questione sociale

Da sempre la spiritualità cristiana propone la povertà come via di autenticità e felicità. Papa Francesco lo ha spesso ribadito, fin dall’inizio del suo pontificato. La tradizione spirituale ci aiuta a comprendere il significato…
Fascicolo:dicembre 2013

Il senso della medicina

Le possibilità offerte dallo sviluppo tecnologico, il ruolo sempre più importante dell’economia nelle scelte cliniche, il moltiplicarsi di richieste da parte della società impongono di riflettere circa il senso e gli scopi della…
Fascicolo:novembre 2013

Fraternità: un diritto che non esiste

Il concetto di fraternità, il pensiero del legame con l’altro, pur presente nel motto della Repubblica francese, sembra avere scarsa influenza politica e giuridica. In un’intervista rilasciata alla rivista…
Fascicolo:marzo 2013
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza