Óscar Romero e Marianella García Villas. Due vite spese per El Salvador e la dignità umana

Nel 35° anniversario dell’assassinio dell’arcivescovo di San Salvador – la cui beatificazione è stata decisa da papa Francesco lo scorso 3 febbraio – e nel 32° di quello della giovane presidente della Commissione per i diritti…
Fascicolo:marzo 2015

Stress digitale. Gli effetti collaterali della sovrabbondanza comunicativa

Lo sviluppo di Internet e dei social network in questi anni ha aperto la porta a un nuovo modo di comunicare, che ancora però non conosciamo profondamente, anche a causa della sua continua evoluzione. Quali pericoli si annidano…
Fascicolo:marzo 2015

Contrasto alla povertà: cinque anni di progetti e sperimentazioni

Tra gli effetti della crisi vi è l’aumento del numero di coloro che vivono in condizione di povertà. Con quali politiche economiche e sociali si è cercato di fare fronte a questa emergenza? Che risultati sono stati ottenuti?…
Fascicolo:marzo 2015

La religione nello spazio pubblico. Leggere la Costituzione in un’Italia multiculturale

In una società democratica, plurale e sempre più multietnica, qual è quella italiana, il tema della presenza delle religioni non è confinato ai dibattiti tra esperti, ma vissuto nei luoghi della vita quotidiana, iniziando dalla…
Fascicolo:marzo 2015

Il diritto all’alimentazione. Un bisogno fondamentale povero di tutele

Riconosciuto in modo espresso in numerose carte dei diritti internazionali, oltre che da varie Costituzioni nazionali, il diritto all’alimentazione non costituisce di certo una novità recente. Malgrado ciò la sua effettiva tutela…
Fascicolo:febbraio 2015

Per i miei studenti di Seine Saint-Denis

Entrare in classe e fare lezione, in una scuola multiculturale e multireligiosa della periferia parigina, il mattino dopo l’attentato a Charlie Hebdo. E poi ancora nei giorni successivi. Quali emozioni riempiono il cuore di…
Fascicolo:febbraio 2015

Parlare nel mondo globale

Le innovazioni tecnologiche hanno reso più semplice e immediata la comunicazione tra gli uomini da un capo all’altro del mondo, ma questo non si traduce automaticamente né in un superamento delle disuguaglianze né nella…
Fascicolo:febbraio 2015

Qualità della formazione scolastica: come valutarla?

A partire dall’anno scolastico 2014/2015 entrerà in vigore per tutti gli istituti l’obbligo di valutazione della formazione scolastica. Ma come è possibile valutare l’efficacia della proposta educativa di ciascuna scuola? Quali…
Fascicolo:febbraio 2015
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza