AGGIORNAMENTI SOCIALI

In cammino, tra memoria e speranza - Interviste a mons. Vittorio Nozza e Lucio Babolin

In preparazione al Convegno del 17-19 febbraio 2006, il direttore della Caritas Italiana e il Presidente del CNCA propongono una lettura delle dinamiche sociali ed ecclesiali italiane e della risposta che i rispettivi organismi…

Lotta alla mafia e « rimozioni » politiche - intervista a Gian Carlo Caselli

Dopo una stagione di indagini, processi (anche «eccellenti»), condanne e sequestri di beni, lo Stato rischia di perdere la guerra contro le organizzazioni mafiose con una «strategia rinunciataria» mirante a non fare piena luce…

L'Europa e il mondo - Intervista a Pascal Lamy

L'orizzonte economico internazionale presenta incoraggianti segnali di sviluppo al di fuori del mondo occidentale, soprattutto in Asia - basta pensare al caso cinese -, ma anche gravi squilibri, come il persistente deficit…

Europa e Stati Uniti dopo la guerra in Iraq - Interviste a Scalfaro, Rocard e Geremek

L'Europa che si accinge ad accogliere 10 nuovi membri è la stessa che in occasione dell'intervento militare angloamericano in Iraq si è mostrata divisa sulla legittimità o meno dell'operazione. Tre personalità europee, Oscar…

Il venticinquesimo di Papa Wojtyla

Il venticinquesimo di pontificato è l'occasione per riflettere sul senso della missione di Giovanni Paolo II. La cronaca, già da sola, testimonia una serie impressionante di primati raggiunti. Ma Papa Wojtyla è entrato ormai…

Cattolici nei due Poli - Intervista a Castagnetti e a Follini

Le questioni sulle quali abbiamo chiesto il parere dei due autorevoli esponenti politici sono quelle che molti cattolici oggi si pongono. Tra le altre: quale peso i cattolici esercitano di fatto all'interno di maggioranze che non…

Il « pastorale pesante » di san Carlo

Riferendosi al discorso pronunciato dal card. Tettamanzi nel giorno del suo ingresso in diocesi, si sottolinea la continuità tra il programma del nuovo arcivescovo di Milano e il cammino compiuto dalla Chiesa ambrosiana sotto la…

Elezioni presidenziali in Colombia - Intervista a p. Fernán E. González s.i.

La polarizzazione intorno alla soluzione del lungo conflitto che da decenni insanguina la Colombia è la chiave di interpretazione della situazione politica del Paese, in particolare in vista delle elezioni presidenziali del 26…

La cooperazione giudiziaria internazionale - Intervista a Gian Carlo Caselli

Gian Carlo Caselli, rappresentante italiano nell'Eurojust, la c.d. superprocura europea, risponde alle domande della redazione di Aggiornamenti Sociali. Vengono così autorevolmente valutati i temi più dibattuti del nuovo corso…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza