Voci del mondo

Europa: unione in crisi

Dopo i problemi dell’euro, sono le spinte centrifughe del Governo britannico a certificare lo stato di crisi dell’Unione Europea. In realtà una “grande bugia” addossa all’Europa le…
Fascicolo:marzo 2013

India: quale governance per un Paese in crescita?

L’India, uno dei Paesi emergenti sulla scena internazionale negli ultimi anni, è attraversata da numerose contraddizioni. L’affermarsi di partiti regionali in contrapposizione ai tradizionali partiti nazionali è fonte di tensioni…
Fascicolo:gennaio 2013

Spagna: dall’indignazione alla speranza. Il percorso del Movimento 15-M

Un anno fa nasceva in Spagna il movimento noto come 15-M (dalla data in cui prese avvio, il 15 maggio) e che i nostri media chiamano «degli indignados». Rapidamente si è imposto tra gli attori sociali di primaria importanza in…
Fascicolo:giugno 2012

La Germania: potenza economica in un vuoto politico

La Germania è protagonista sulla scena internazionale, ma l’evoluzione del suo quadro politico interno non ottiene altrettanta attenzione: che cosa si sta muovendo in vista delle elezioni del prossimo anno? Quale peso può avere…
Fascicolo:aprile 2012

La crisi greca dietro lo specchio

Che cosa sta veramente succedendo in Grecia? Qual è il profilo di quella crisi che negli ultimi due anni ha provocato tanta inquietudine nella pubblica opinione, nonché nel mondo politico, finanziario e giornalistico, e quali…
Fascicolo:gennaio 2012
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza