Multitalia

L'accordo di Malta e i passi ancora da fare

La bozza di accordo raggiunta il 23 settembre a Malta con Francia, Germania e Finlandia (presidente di turno dell’UE) è stata salutata come una svolta dal governo italiano. Le persone salvate in mare da ONG e navi…

I numeri sui rifugiati: dalle narrazioni alla realtà

È uscito in occasione della Giornata mondiale dei rifugiati (20 giugno) il Rapporto dell’UNHCR e anche quest’anno ci ricorda una serie di dati che non troviamo facilmente sui grandi media. Anzitutto la…

Ong, sbarchi e migranti: quando il tempo rende giustizia

Con tempi necessariamente più lenti di quelli dei tweet della politica (o della sua comunicazione al tempo dei social), la giustizia sta cominciando a ripristinare lo stato di diritto nei confronti dei richiedenti asilo e…

Il Ramadan e l'islam italiano ancora clandestino

Siamo nel mese di Ramadan, sacro per tutti i musulmani. 1,5 milioni di loro vivono in Italia. Non è vero che gli immigrati nel nostro Paese siano tutti musulmani: sono il 28%, meno di un terzo del totale (5,3 milioni), ma…

La religione degli immigrati, fattore di coesione

In Italia come in altri Paesi d’Europa l’immigrazione ha un risvolto socio-culturale importante: la crescita di un inedito pluralismo religioso. Un recente volume, Il Dio dei migranti (ed. Il Mulino), ha approfondito il fenomeno,…

Cooperazione allo sviluppo e sovranismo

Dicono che bisogna “aiutarli a casa loro”. Ma questo slogan di apparente buon senso è in realtà sbagliato, per diversi motivi. In primo luogo, nega il fabbisogno che noi abbiamo del lavoro degli immigrati (2,4 milioni di…

SeaWatch e SeaEye: alcune riflessioni

La conclusione dell’angosciosa vicenda dei 49 profughi sbarcati dalle navi Sea Watch 3 e Sea Eye dopo 19 giorni di attesa in mare merita qualche riflessione.Anzitutto non può passare sotto silenzio la sofferenza di persone…

Il Natale dei simboli

In questi giorni allestirò come ogni anno il presepe, incurante dell’ironia dei miei figli. E anche l’albero di Natale, ovviamente. Difendo i canti di Natale nelle scuole e dissento da insegnanti e dirigenti scolastici che…

La tante Lodi d'Italia e quelli che non ci stanno

Un amico americano mi ha scritto preoccupato, mandandomi un link a un articolo che parlava del caso Lodi. Sorge spontaneo il paragone tra le sofferenze inflitte ai figli di immigrati irregolari dalla politica di Trump (molti sono…

Reddito di cittadinanza: prima gli italiani?

Il governo sta cercando con fatica di mettere in campo una legge finanziaria che risponda alle promesse elettorali senza produrre scossoni sui mercati e crepe nei rapporti con Bruxelles. Ma i partner, uniti nella protesta…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza