Multitalia

Le migrazioni, lo sviluppo e un mito da sfatare

Un’idea molto diffusa, ma poco approfondita, riguarda la promozione dello sviluppo come alternativa all’emigrazione. Ossia l’idea sintetizzabile nel noto slogan “aiutiamoli a casa loro”. È un’idea semplice, accattivante,…

Se l'Europa riesce a fare peggio di Trump

Ci siamo appena indignati per le scelte politiche di Trump sull’immigrazione, ma stranamente pochi si accorgono che l’Italia e l’Unione Europea stanno imboccando una strada forse peggiore. Grazie all’accordo con la Libia salutato…

Trump e l'immigrazione: scelte miopi oltre che ingiuste

Qualcuno oggi dice che Trump non scherzava, e sta ora attuando il suo programma elettorale. Qualcun altro che continua a fare propaganda come se la campagna per la Casa Bianca non fosse terminata. In ogni caso le politiche…

Il ritorno dei CIE e la ricerca del consenso perduto

Mentre proseguono meritoriamente i salvataggi in mare, il primo atto del governo Gentiloni nel campo delle politiche dell’immigrazione, e segnatamente del nuovo ministro Minniti, parla chiaro. E parla direttamente alla pancia…

Quel premio al Niger e le contraddizioni europee

Quando ci si chiede dove va l’Europa e come pensa di affrontare la cosiddetta “crisi migratoria” bisogna guardare ad alcuni passaggi insieme tecnici e simbolici. Il 15 dicembre a Bruxelles, a margine del vertice europeo a cui ha…

"Aiutiamoli a casa loro": e se la casa non c'è più?

Un luogo comune apparentemente ragionevole recita: “Aiutiamoli a casa loro”. In realtà, si vorrebbe che si aiutassero da soli, senza scomodare noi. Nel caso degli immigrati, questo slogan non tiene colto della domanda del loro…

Se i diritti restano alla frontiera

Nei giorni scorsi è entrata in vigore nell’Unione europea un’innovazione normativa di grande significato simbolico e politico: il passaggio da un controllo dei confini affidato ai singoli Stati, oggi specialmente quelli collocati…

Il triste autunno dell'Europa

E’ in corso di svolgimento all’ONU un vertice mondiale sui temi delle migrazioni e dell’asilo. E’ la prima volta che accade, e le fonti istituzionali sottolineano questa novità. Ma le organizzazioni che tutelano i diritti umani…

Burkini

Penso che il corpo delle donne sia stato spesso nella storia oggetto di contesa politica. Semplificando, potremmo dire: fino a non molti anni fa, le donne erano sotto attacco perché si vestivano troppo poco, ora invece rischiano…

La morte di Emmanuel e il razzismo (verbale) impunito

È giusta e insieme stucchevole l’indignazione per l’uccisione di Emmanuel a Fermo: sfuggito a BokoHaram in Nigeria per morire per strada in una civile città dell’operosa provincia italiana. Certo, la fatalità ha avuto un peso, un…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza