Infografiche

Lo stato di salute della democrazia nel mondo

Dal 2006 il Democracy Index pubblicato dalla rivista Economist registra un peggioramento dello stato della democrazia a livello mondiale. Nel rapporto relativo al 2024, la situazione è migliorata solo in 37 Paesi su 167,…
Fascicolo:maggio 2025

Sanità in Europa

Nei Paesi membri dell’Unione Europea si vive più a lungo che in passato e diminuisce la mortalità precoce per cause evitabili. Questi dati, uniti all’insieme delle tendenze demografiche, concorrono a…
Fascicolo:aprile 2025

Intelligenze artificiali

L’espressione intelligenza artificiale (artificial intelligence, AI), coniata negli anni ‘50 del secolo scorso, è divenuta ormai di uso quotidiano, grazie alla diffusione di assistenti vocali, applicazioni…
Fascicolo:marzo 2025

Il Parlamento al lavoro

Nel 2024 il Parlamento ha approvato 84 leggi. Nel 2023 erano state 83. Si conferma così un orientamento della presente legislatura a produrre più leggi delle due precedenti, che ne hanno approvate circa 70…
Fascicolo:febbraio 2025

Sicurezza alimentare

Il mondo non si trova sulla giusta traiettoria per conseguire l’obiettivo “fame zero” dell’Agenda 2030 (SDG 2). Il numero di persone denutrite è aumentato, soprattutto a seguito della pandemia da…
Fascicolo:gennaio 2025

Il mercato dei libri in Italia

Il mercato editoriale italiano cresce. Sul lungo periodo, si assiste a un aumento delle vendite dei libri in Italia e delle vendite all’estero di diritti di edizioni italiane, con una prevalenza della narrativa per i…
Fascicolo:dicembre 2024

Obiettivo salute

Il rapporto 2024 dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) fornisce un quadro per valutare lo stato di avanzamento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) in materia di salute (Obiettivo 3).…
Fascicolo:novembre 2024

Il mix energetico mondiale

Le modalità di approvvigionamento energetico sono profondamente cambiate a partire dalla rivoluzione industriale, resa possibile dall’uso generalizzato del carbone come combustibile. Nella seconda metà del…
Fascicolo:ottobre 2024

L’erosione dei redditi italiani

Nel 2023, l’incidenza del rischio di povertà o esclusione sociale è complessivamente diminuita, con una riduzione più forte nel Nord Ovest, mentre nelle Regioni del Centro è rimasta…

Uno sguardo sulla società europea

Quanti siamo nell’Unione Europea? Qual è il nostro livello di istruzione? E il nostro tasso di occupazione? Presentiamo alcuni tratti caratteristici della popolazione dell’UE per conoscerla meglio:…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza