Infografiche

Come cambia l’Europa

La popolazione dell’Unione Europea sta aumentando, benché la natalità sia in calo. Questo avviene perché cresce l’aspettativa di vita e la demografia delle società europee è…
Fascicolo:maggio 2022

Inquinamento farmaceutico

Lo sviluppo dell’industria farmaceutica globale e il crescente impiego di farmaci per la salute umana e animale pongono lo sfida di vigilare sul loro impatto ambientale. Oggi gli strumenti analitici consentono di misurare…
Fascicolo:aprile 2022

Corruzione globale

Il Rapporto 2021 sull’indice di corruzione percepita (Corruption Perceptions Index, CPI), pubblicato a gennaio 2022 dall’ONG Transparency International, mostra che i livelli di corruzione rimangono stabili a livello…
Fascicolo:marzo 2022

La minoranza uigura in Cina

Negli ultimi 30 anni, la Cina ha affrontato le rivendicazioni autonomiste degli uiguri, storicamente maggioritari nella regione dello Xinjiang, nel nordovest del Paese. A partire dal 2017, fonti locali hanno accusato Pechino di…
Fascicolo:febbraio 2022

Italiani all’estero

Quasi un italiano su dieci vive stabilmente all’estero. Le iscrizioni all’AIRE (Anagrafe dei residenti italiani all’estero) e i dati ISTAT descrivono le recenti rotte migratorie e il profilo dei nuovi…
Fascicolo:gennaio 2022

Economia sommersa e illegale

Il ricorso al lavoro irregolare da parte di famiglie e imprese è una caratteristica strutturale dell’economia italiana e riguarda, in misura maggiore, i lavoratori dipendenti rispetto ai lavoratori autonomi.…
Fascicolo:dicembre 2021

Come cambia il clima. Il Rapporto IPCC e la COP 26

La ventiseiesima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 26), in programma a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre, discuterà le possibili misure di contrasto e adattamento. Ma come sta cambiando il…
Fascicolo:novembre 2021

Conflitti dimenticati

Nel 2021 l’UNHCR registra 26,4 milioni di rifugiati e 48 milioni di sfollati interni a causa dei conflitti in corso, un dato in crescita costante nell’ultimo decennio. Inoltre, tra la fine del 2020 e l’inizio…
Fascicolo:ottobre 2021

Badanti d’Italia

La cura delle persone anziane non autosufficienti resta in larga parte a carico delle famiglie: i servizi pubblici di assistenza domiciliare non coprono il fabbisogno e le strutture residenziali non sono accessibili a tutti. In…

Pesca insostenibile

Stiamo pescando troppo: secondo un rapporto pubblicato dalla FAO alla fine del 2020, il ritmo di prelievo delle risorse ittiche mette a rischio la loro capacità naturale di rinnovarsi. Il fenomeno riguarda tutti i mari, ma…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza