Editoriali

Hélder Câmara: il sogno di una Chiesa «povera e serva»

A cento anni dalla nascita e a dieci dalla morte, dom Hélder Câmara continua a interrogare la Chiesa. L’A., sulla base di ricordi personali, presenta due tratti essenziali di questo «profeta» del nostro tempo: la sua riflessione…
Fascicolo:febbraio 2009

Fine vita: la riflessione etica continua

Rispettare il dramma di Eluana Englaro e della sua famiglia significa anche fare in modo che la sua vicenda, che ha tanto animato il dibattito della società civile, a volte in modo poco delicato, possa favorire in futuro un…
Fascicolo:gennaio 2009

«Tolleranza zero» o cittadinanza attiva?

Dopo otto mesi con il «vento in poppa» il quarto Governo Berlusconi dà i primi segnali di difficoltà. La politica «muscolare» con cui l’Esecutivo ha affrontato i principali problemi del Paese (immigrazione, prostituzione,…
Fascicolo:dicembre 2008

Per una Chiesa audace

Puntare sui giovani come soggetti attivi, infondendo loro coraggio e lasciando che assumano responsabilità; sottolineare l’importanza del dialogo a ogni livello (nella Chiesa, tra le generazioni, tra i popoli); ispirare una…
Fascicolo:novembre 2008

Cattolici delusi, non rassegnati

Nella crisi di fiducia verso la politica che oggi affligge l’Italia desta attenzione il fenomeno dei «cattolici delusi ma non rassegnati». In effetti il nuovo quadro politico uscito dalle elezioni di aprile, segnando il…
Fascicolo:set-ott 2008

Immigrati: il coraggio dell’incontro

Il tema dell’insicurezza dei cittadini continua a tenere banco. Se ne dà la colpa ai rom e ai clandestini, indicandoli indebitamente tutti insieme col nome di «immigrati». Il problema esiste ed è grave, ma per risolverlo non…
Fascicolo:lug-ago 2008

Elezioni 2008: una nuova geografia politica

Le elezioni del 13-14 aprile 2008 hanno profondamente cambiato lo scenario politico italiano. La portata storica del cambiamento sta soprattutto nel fatto che il nostro Paese, dopo 15 anni di «bipolarismo» stagnante, sembra avere…
Fascicolo:giugno 2008

La Chiesa, i sacerdoti e la politica

Accogliendo la sollecitazione di Sergio Romano sull’«interventismo ecclesiastico» (Corriere della Sera, 14 marzo 2008), l’A. cerca di chiarire i termini del problema richiamando alcuni aspetti fondamentali relativi al rapporto…
Fascicolo:maggio 2008

Il "voto cattolico"

Il quadro politico è profondamente cambiato. Scomparse la CdL e l’Unione, oggi il PdL si è spostato decisamente a destra, mentre l’altro opposto è occupato dalla Sinistra Arcobaleno. Tra i due estremi si è creato uno spazio…
Fascicolo:aprile 2008

Politica italiana: vino nuovo in otri nuovi

Con la fine dell’Unione e, prima ancora, della Casa delle Libertà, si è conclusa la stagione della contrapposizione tra centro-destra e centro-sinistra. È mutato il quadro politico. La vera sorpresa delle elezioni del 13 aprile…
Fascicolo:marzo 2008
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza