’Ndrangheta: il silenzio si incrina

La testimonianza del procuratore capo di Reggio Calabria Giuseppe Pignatone mostra il volto di un sistema giustizia fatto di persone che lottano quotidianamente fuori dai riflettori, impegnate in un contesto in cui la ’ndrangheta…
Fascicolo:giugno 2011

Corruzione senza antidoti?

A quasi vent’anni dall’inizio di «Tangentopoli», la corruzione in Italia è ancora diffusa, ma scarsamente percepita come problematica dall’opinione pubblica. L’A., magistrato presso la Procura della Repubblica di Milano, offre…
Fascicolo:marzo 2011

La parola ai figli dei migranti : Intervista a Igiaba Scego

Igiaba Scego, giornalista e scrittrice italo-somala, racconta la sua esperienza di figlia di migranti, a cavallo tra due mondi, che la ha portata a indagare, nelle sue opere, le molteplici sfaccettature del tema dell’identità.…
Fascicolo:dicembre 2010

Libro verde e libro bianco

Utilizzo dell'Unione Europea. Dal "verde" al "bianco"
Fascicolo:dicembre 2010

Divorzio: evoluzione, dimensione e tendenze attuali

I quarant’anni della legge Fortuna-Baslini sul divorzio (L. n. 898 del 1° dicembre 1970) offrono l’occasione per riflettere, dal punto di vista sociologico, sulla situazione italiana. Nell’articolo l’A. affronta il fenomeno in…
Fascicolo:dicembre 2010

Italia: investire in diritti, guadagnare in sviluppo

Per affrontare la crisi che rischia di far implodere il nostro Paese è necessario individuare percorsi che rimettano al centro la questione dello sviluppo non a scapito dei diritti, ma considerando la promozione di questi ultimi…
Fascicolo:dicembre 2010

Costituzione: sottrarre la democrazia all'arbitrio del potere

In un tempo in cui il consenso popolare viene brandito come pretesa di immunità dal rispetto della legalità formale, l’A. offre una riflessione sul rapporto tra sovranità popolare e regole costituzionali. In uno spazio pubblico…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza