Maurizio AMBROSINI

Terzo settore e Stato sociale: una ricerca sul caso lombardo

Il forte aumento della spesa pubblica se, da un lato, ha messo in crisi il sistema di protezione sociale basato sullo Stato, dall'altro ha favorito una maggiore cooperazione nella produzione di servizi sociali fra istituzioni…

I due volti del lavoro immigrato in Italia

L'A. analizza dinamiche e caratteristiche dell'inserimento degli immigrati nel mercato del lavoro italiano, distinguendo tra occupazione regolare e lavoro sommerso, e con uno sguardo particolare alla realtà lombarda, dove…

La difficile integrazione dei lavoratori stranieri

L'inserimento degli immigrati nel sistema produttivo italiano appare in fase avanzata, specie nel Nord, mentre stenta il processo di integrazione sociale. Diffusi pregiudizi investono intere comunità di stranieri; i datori di…

Nuove politiche dell'occupazione e cooperazione sociale - I risultati di una ricerca nell'area milanese

Nelle politiche di lotta alla disoccupazione le cooperative sociali rappresentano uno strumento ricco di potenzialità, poiché sono in grado di assumere istanze solidaristiche, legate alle esigenze dei soggetti più deboli, ma…

L'inserimento lavorativo dei giovani

Recenti indagini illustrano le dinamiche del rapporto tra giovani e lavoro. Tra disoccupazione e occupazione sicura c'è un vasto settore di lavoro precario, che prevale soprattutto tra i soggetti deboli (meno istruiti, ragazze,…

Crisi dello Stato sociale, terzo settore e volontariato

Il terzo settore, insieme di attività sociali senza scopo di lucro, trova nella crisi dello Stato sociale nuove opportunità, ma anche nuovi rischi, stimolato com'è ad assumere una dimensione imprenditoriale. Con la sfera pubblica…

Solidarietà e cittadinanza: un rapporto da ricostruire

Viene analizzata in termini generali la crisi dei rapporti di solidarietà che colpisce le società avanzate e che si manifesta con particolare acutezza nelle grandi città. L'esame della situazione di Milano consente di illustrare…

Partecipazione dei lavoratori nell'impresa della produzione snella

Una nuova concezione dell'organizzazione del lavoro, ispirata al modello giapponese, si va diffondendo nei sistemi di produzione industriale. Essa punta ad un elevato coinvolgimento dei lavoratori per ottenere i migliori…

Vitalità e problemi dell'artigianato e della piccola impresa - Il caso del settore del mobile in Brianza

Introduzione : l'egemonia culturale della grande impresa. Artigianato e piccola impresa nei sistemi produttivi locali. Una indagine empirica : il caso dell'artigianato del mobile nella Brianza milanese occidentale

Trasformazioni dell'occupazione e incidenza dell'informatica

L'esperienza degli Stati Uniti d'America. La complessità della terziarizzazione. Dalla « società dell'informazione » all' « informatizzazione della società ». Il problema della qualificazione del lavoro
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza