Maurizio AMBROSINI

Il multiculturalismo è finito? : Le esperienze europee di integrazione degli immigrati

Negli ultimi mesi alcuni leader politici europei hanno preso le distanze dall’approccio multiculturalista nei confronti degli immigrati; per tale ragione l’A. si propone l’obiettivo di fare il punto sullo stato del…

Il riscatto degli esclusi : Solidarietà e lotta all’emarginazione

Come rispondere all’esclusione sociale? L’articolo, riferendosi ai risultati di una recente ricerca promossa dalla Fondazione Casa della Carità di Milano, passa in rassegna alcune risposte messe in atto in undici città, sei…

Figli dell’immigrazione: difficoltà e risorse

La presenza delle seconde generazioni in Italia, fenomeno numericamente sempre più rilevante, pone interrogativi dal punto di vista dell’integrazione sociale. Infatti i giovani figli di immigrati (in particolare quelli nati in…

Migranti irregolari: politiche, lavoro, diritti

Il tema dell’immigrazione irregolare è più complesso e sfaccettato delle semplificazioni mediatiche e politiche sul tema della sicurezza. Le misure repressive del fenomeno si scontrano inevitabilmente con le richieste del mercato…

Dentro il welfare invisibile : Aiutanti domiciliari immigrate e assistenza agli anziani

L'immigrazione femminile risponde a esigenze di assistenza a domicilio, soprattutto agli anziani, in società come la nostra caratterizzate da invecchiamento della popolazione e inadeguate risposte dei servizi pubblici. Si crea un…

Immigrazione irregolare e sanatorie - Riflessione e proposte a partire da una ricerca

La necessità di periodiche sanatorie che regolarizzino la posizione giuridica degli stranieri extra-comunitari pone interrogativi sulla modalità con cui - in Italia, ma sempre più spesso anche nel resto della UE - vengono gestiti…

Giovani e volontariato : impegno per gli altri e crescita personale

La partecipazione dei giovani ad attività di volontariato è, per una comunità, un indicatore della dotazione di «capitale sociale» di cui essa può disporre e, per il giovane, un'esperienza che contribuisce a forgiarne l'identità.…

L'immigrazione operosa : i faticosi sentieri dell'integrazione

La fine del paradigma fordista, che aveva istituzionalizzato il lavoro stabile, poco differenziato e sindacalmente tutelato, influenza anche l'integrazione degli immigrati nel mercato del lavoro: ad essi vengono per lo più…

Lavoro per vivere, lavoro da vivere - Una ricerca della Diocesi di Milano

L'Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Milano ha svolto un'indagine presso un campione di lavoratori lombardi. L'A. presenta i risultati e ne trae spunto per mettere in rilievo alcuni nodi problematici posti…

Immigrati e lavoro in Italia - Le dimensioni culturali di un processo economico

L'inserimento nel mercato del lavoro degli immigrati, quantitativamente in costante crescita, è avvenuto sinora secondo un modello « implicito », senza una vera programmazione e con un evidente squilibrio tra integrazione…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza