Giacomo PERICO

Il dibattito parlamentare sulla legge di aborto

Dopo aver evidenziato i punti salienti delle relazioni dei ministri della sanità relativamente all'applicazione della legge 194-1978, l'autore prende in esame il dibattito parlamentare sulla c.d. mozione « Martinazzoli » e sulle…

Anziani « cronici » non autosufficienti - Rilievi giuridico-legislativi e note etico-sociali

Definizione di cosa s'intenda per cronicità e per « non autosufficienza ». Rassegna della normativa vigente sull'anziano e sul graduale trasferimento della competenza al settore socioassistenziale con lo scopo di ridurre le spese…

« Giovani, amore e sessualità »

L'autore presenta il suo libro : « Giovani, amore e sessualità » destinato non solo ai giovani, ma anche agli educatori e ai genitori

Primi trapianti nel cervello per curare il morbo di Parkinson

Natura degli interventi e alcune indicazioni sugli aspetti giuridici attinenti a tale questione. Valutazione etica in relazione al prelievo del tessuto midollare del surrene, sia dallo stesso paziente, sia da un donatore vivente…

Sopprimere i neonati gravemente handicappati? - Una proposta di legge francese

Dopo la rassegna delle reazioni suscitate in Francia e in Italia dalla proposta di legge francese di ricorrere alla soppressione dei più gravi entro i primi tre giorni di vita per ridurre il numero di cittadini handicappati,…

La diagnosi prenatale - Aspetti tecnici, etici e pastorali

Aspetti tecnici: tecnologie diagnostiche prenatali. Rischi e indicazioni mediche. Attuali possibilità di intervento correttivo di processi patologici fetali. Aspetti etici e pastorali. Conclusione : il portatore di handicap e…

L'istruzione vaticana « Donum vitae » - Lettura e annotazioni

Lettura del documento. Alcune premesse. Prima parte : il rispetto degli embrioni umani. Seconda parte : interventi sulla procreazione umana. Terza parte : morale e legge civile. Alcune annotazioni

I « Centri di aiuto alla vita » e la legge di aborto

Natura e finalità dei « Centri di aiuto alla vita ». Gli aspetti giuridici. Osservazioni conclusive

Rifiuto della eutanasia nei « Principi di etica medica europea »

Smentita dell'equivoco nell'interpretazione della stampa del documento approvato il 6 gennaio 1987 a Parigi dalla Conferenza degli Ordini dei medici dei 12 Paesi della Comunità europea : nessuna legittimazione dell'eutanasia vi è…

La cura pastorale delle persone omosessuali in un recente documento della S. Sede - Nota introduttiva

La « Dichiarazione » del 29 dicembre 1975. La « Lettera » del 1° ottobre 1986. Per una corretta valutazione della « Lettera »
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza