Giacomo PERICO

La procreazione assistita

Nel vuoto legislativo che, a differenza di altri Paesi, esiste in Italia in tema di tecniche di procreazione assistita, adempie una opportuna funzione orientativa il recente parere in materia del Comitato nazionale per la…

Corte Costituzionale e « test » anti-AIDS

Una sentenza della Corte costituzionale ha dichiarato illegittimo l'art. 5, terzo e quinto comma, della legge 5 giugno 1990, n. 135, nella parte in cui non prevede accertamenti sanitari dell'assenza di sieropositività…

Il Parlamento europeo e i diritti degli omosessuali

La Risoluzione sulla parità di diritti per gli omosessuali nella Comunità, approvata dal Parlamento europeo, prospetta molti elementi positivi, ma contiene anche la raccomandazione agli Stati membri di riconoscere giuridicamente…

La nuova legge sull'accertamento di morte

La Legge 29 dicembre 1993, n. 578, stabilisce quale criterio sicuro per l'accertamento della morte la cessazione irreversibile di tutte le funzioni dell'encefalo. Tale criterio, conforme alle acquisizioni scientifiche e ritenuto…

Giornata mondiale per la lotta contro l'AIDS

La « Giornata mondiale » per la lotta all'AIDS, 1° dicembre 1993, offre l'occasione per richiamare la natura e le vie di contagio della malattia e per documentare le preoccupanti dimensioni dell'epidemia a livello mondiale,…

Incostituzionale in Germania la legge di aborto

Una sentenza della Corte costituzionale tedesca ha dichiarato illecito l'aborto volontario e assicurato piena garanzia giuridica alla vita del nascituro. Un organismo di consultazione obbligatoria, la cui finalità primaria è…

Legge-quadro sui diritti delle persone handicappate

Si propone una analisi critica della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, legge-quadro sull'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate. L'articolo ne illustra dapprima i contenuti : prevenzione, cura,…

Stupro, aborto e anticoncezionali

In riferimento agli stupri perpetrati in Bosnia, si esamina sotto il profilo morale il ricorso all'aborto e agli anticoncezionali. Nel caso di gravidanza da stupro si impone il rispetto della vita innocente, pur nella massima…

Tutela degli anziani malati: il « Progetto-obiettivo 1992 »

L'anziano « cronico » non autosufficiente deve essere affidato non al settore socio-assistenziale, ma a quello sanitario che gli assicuri le necessarie prestazioni di cura, riabilitazione e prevenzione. Tali prestazioni erano già…

Il consenso al trapianto

L'Italia si trova all'ultimo posto nella graduatoria dei Paesi europei per quanto concerne il reperimento di donatori di organi. La ragione viene attribuita soprattutto alle modalità previste dalle leggi italiane per il consenso…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza