Giacomo PERICO

Ripristinare la pena di morte?

Recenti sondaggi mostrano che in Italia una maggioranza di stretta misura è favorevole alla pena di morte. Una posizione nettamente contraria appare nella seconda metà del '700 con Cesare Beccaria, ma solo la Costituzione del…

« Testamento biologico » e malati terminali

Per premunirsi contro forme di « accanimento terapeutico » nella fase terminale della propria vita, si può ricorrere a uno strumento giuridico vincolante, un « testamento ». I termini di fondo della questione sono : diritto della…

Neonati « anencefalici » e trapianto di organi

Il recente « caso Valentina » ha riproposto il problema se i neonati anencefalici parziali, privi cioè dell'encefalo e destinati a una brevissima sopravvivenza, siano da considerare morti e se ne possano quindi utilizzare gli…

Il principio della legittima difesa

Tutte le legislazioni penali riconoscono al cittadino il diritto di difendersi, e di difendere gli altri, da una ingiusta aggressione, nei casi in cui l'intervento dello Stato non può essere tempestivo. L'art. 52 del codice…

Il Decreto generale sul matrimonio canonico

Il « Decreto generale sul matrimonio canonico », emanato dalla CEI, disciplina l'intera materia del matrimonio per adeguarla alle intese concordatarie, sottoposte alla revisione nel 1984. Richiamate le intese suddette, l'articolo…

Eutanasia e malati terminali al Parlamento europeo

La Commissione Sanità del Parlamento Europeo ha approvato lo scorso anno una « proposta di risoluzione » sull'assistenza ai malati terminali (tuttora in attesa del passaggio in Aula per il dibattito e il voto finale) che prevede,…

Verso la riforma dell'assistenza psichiatrica

La legge di riforma dell'assistenza psichiatrica, Legge n. 833 del 1978, è rimasta praticamente inapplicata. L'articolo traccia anzitutto l'evoluzione avvenuta a partire dall'inizio del secolo in campo legislativo, dottrinale e…

AIDS e carceri: « screening » obbligatorio?

Una estesa indagine epidemiologica volta a individuare i portatori del virus HIV responsabile dell'AIDS è necessaria per una efficace politica di prevenzione e di cura. Si dibatte se rendere obbligatorio lo screening anti-AIDS…

Una proposta di legge regionale per gli anziani cronici non autosufficienti - Nota introduttiva

Contro la nociva tendenza delle autorità sanitarie a trasferire gli anziani cronici non autosufficienti dal comparto sanitario a quello assistenziale, inadeguato a rispondere ai bisogni di questi pazienti, si muovono alcune…

Il suicidio giovanile

Descritto l'andamento dei suicidi giovanili dal 1980 al 1989, si analizzano le possibili cause del fenomeno. Le iniziative di prevenzione vanno adottate in ambito familiare, sanitario e scolastico. Il codice penale non contempla…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza