Carlo Maria MARTINI

Giuseppe Dossetti: un profilo spirituale

A un anno dalla scomparsa di Dossetti, due testimonianze inedite ne rievocano la figura. Nella prima il fratello Ermanno traccia un profilo spirituale del « politico-monaco » utilizzando brani del loro carteggio; nella seconda il…

Rifondare la base morale del lavoro

Testo di un discorso del card. Martini in cui si chiarisce che la crisi del lavoro è crisi sia dell'occupazione sia del senso del lavoro, e si indicano le basi etiche per una politica dell'occupazione e per un recupero del…

Un'Europa modello e profezia per un mondo unito e pacificato

Il processo d'integrazione europea, che la Chiesa favorisce, deve porsi come modello di convivenza tra le nazioni a livello mondiale superando la sovranità assoluta degli Stati e promovendo la dimensione internazionale della…

La linfa e l'albero

Nel suo intervento di inaugurazione dell'anno delle Scuole di formazione socio-politica il card. Martini chiarisce alcuni punti in tema di rapporto Chiesa-politica. La cattolicità, intesa in senso forte, è minoranza in Italia, e…

Chiesa e comunità politica

Si riporta il discorso del 6 dicembre 1995 in cui il card. Martini chiarisce che la scelta religiosa non esime la Chiesa dalle mediazioni culturali e politiche ordinate al bene comune e dall'offrire i criteri per un corretto…

Le strade per restaurare la legalità violata

Di fronte alla corruzione politica emersa a Milano, segnale di una realtà diffusa nel Paese, il card. Martini denuncia il degrado esistente, sollecita un radicale cambiamento dei partiti, invita all'impegno civile e al…

Noi e l'Islam - Dall'accoglienza al dialogo

Il rapporto delle comunità cristiane con l'Islam, presente ormai in molte zone del nostro Paese attraverso gli immigrati extracomunitari, viene affrontato in termini di integrazione sociale da realizzare mediante una conoscenza…

Il problema della disoccupazione giovanile - Aspetti etico-sociali ed educativi

Testo dell'intervento del cardinale a conclusione di un convegno sulla disoccupazione giovanile, S. Fedele 11 gennaio 1986. Aspetti etico-sociali. Aspetti educativi

Esiste un'etica del lavoro pubblico? - Problemi e motivazioni

Perché un'etica? Perché un'etica del lavoro? Perché un'etica del lavoro pubblico? Conclusione : l'identità dell'uomo

La teologia del lavoro nella « Laborem exercens »

La prospettiva di fondo. Le radici cristiane. L'indicazione dei compiti. Conclusione
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza