Dossier

Stato-Regioni, un nodo della riforma costituzionale

Il rapporto tra Stato ed enti locali, in particolare le Regioni, è da sempre controverso nell’ordinamento italiano. Dopo averne ripercorso la storia dal 1946 a oggi, vediamo come le modifiche proposte dalla riforma potrebbero…

Verso il referendum

1. "Perché votare “sì” alla riforma costituzionale", di Roberto Bin, pp. 550-556 2. "Cinque argomenti critici sulla riforma costituzionale", di Luca Perfetti, pp. 556-562 Un dittico di testi che offrono spunti a favore e…

Posizioni a confronto sulla riforma costituzionale

1. "Le ragioni del “sì” alla riforma costituzionale", di Carlo Fusaro, pp. 454-460 2. "I “no” alla riforma costituzionale: retorica, metodo e contenuti", di Filippo Pizzolato, pp. 461-466 Il prossimo ottobre gli italiani…

Il cantiere della riforma costituzionale

Iniziamo un percorso di approfondimento sulla riforma costituzionale, che porterà a importanti modifiche sulla natura, composizione e funzione del Senato e sull’ordinamento territoriale del nostro Paese, con un testo che…
Fascicolo:aprile 2016

«Lottare contro la povertà e non contro i poveri». Politiche per uno sviluppo reale

In occasione di un intervento a Expo 2015, il Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace riflette sulle vie da percorrere per eliminare la fame e la povertà, elaborando un nuovo modello di sviluppo.
Fascicolo:ottobre 2015

Cibo: quando i diritti sono in conflitto

Si parla comunemente di inviolabilità dei diritti fondamentali, meno dei casi in cui i diritti si trovano tra loro in conflitto, come può avvenire per l’alimentazione. Esaminiamo le strade percorribili per comporre la…

Il gusto della relazione tra cibo, culture e religioni

Il cibo, a cui è dedicata Expo 2015, ha un profondo significato antropologico. Ben al di là del semplice nutrirsi, per l’uomo l’atto del mangiare investe tutti gli ambiti dell’esistenza.

Coltivare la comunità: agricoltura, cibo e cooperazione

Tre realtà di Piemonte, Lombardia e Campania offrono esperienze di agricoltura in un’ottica di sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Fascicolo:aprile 2015

Quale orizzonte culturale per il carcere?

La Costituzione stabilisce che la finalità del sistema penale è la rieducazione di chi ha commesso un reato. Che cosa significa pensare l’esecuzione penale, il trattamento penitenziario, i rapporti tra carcere e società,…
Fascicolo:febbraio 2014

Le carceri italiane alla ricerca della dignità

Per il sovraffollamento delle carceri e le disumane condizioni di vita dei detenuti, l’Italia è stata condannata dalla Corte europea dei diritti umani, con l’obbligo di adottare misure che rendano le condizioni di detenzione più…
Fascicolo:febbraio 2014
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza