Floriana CERNIGLIA

I nodi irrisolti del fisco municipale

Dopo l’approvazione della Legge delega n. 42/2009 sul federalismo fiscale, l’itinerario della sua attuazione sembra avere subito una battuta d’arresto, a scapito dell’autonomia e della responsabilità degli enti locali, in…

Verso un minifederalismo

L’attuazione della legge delega sul federalismo fiscale, n. 42/2009, secondo il programma previsto dal Governo, prevede l’emanazione di otto decreti delegati. L’articolo presenta il contenuto dei cinque già approvati e delle…

Federalismo fiscale: quale progetto in cantiere?

La legge delega sul federalismo fiscale (n. 42/2009) prevede complesse procedure, oltre al coinvolgimento di numerosi organi ed enti. Si spiega così, oltre che nell’arroventarsi del clima politico, il faticoso iter di…

Debito pubblico: terreno per nuove crisi?

La crisi che ha travolto la finanza e poi l’economia mondiale a partire dal 2007 ha obbligato i Governi a intervenire con misure straordinarie di sostegno, che hanno aumentato la spesa e quindi il deficit pubblico. Mentre si…

La partita aperta del federalismo fiscale

La recente approvazione della legge delega in materia di federalismo fiscale rappresenta un ulteriore passo verso il decentramento, in vista dell’attuazione della riforma federale della Costituzione varata nel 2001. La…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza