Angelo MACCHI

Le elezioni legislative in Francia

Si è dissolta l'omogeneità politica dei gestori dei vari poteri istituzionali : la Presidenza della Repubblica è rimasta al socialista Mitterand, ma il potere esecutivo è passato a un governo formato da ministri della coalizione…

Il documento dei cattolici del Triveneto e l'obiezione fiscale alle spese militari

Analisi dal documento dei cattolici del triveneto « Beati i costruttori di pace » della proposta di rendersi disponibili per l'obiezione fiscale. Solidarietà al documento in quanto annuncio profetico mirante a scuotere le…

Sequestro della nave « Achille Lauro » e crisi del Governo Craxi

Esame degli errori di metodo e di sostanza commessi da quanti nel governo hanno gestito il drammatico evento del sequestro dell'Achille Lauro

Il progetto di difesa spaziale

Acquisito il convincimento della impossibilità pratica di un conflitto nucleare, di fronte al problema perché le due superpotenze continuino ad accrescere gli arsenali e a perfezionare i missili, la posizione della Chiesa…

Un commento al nuovo Diritto matrimoniale della Chiesa

Recensione del volume : Il nuovo Diritto matrimoniale nella Chiesa. Commento giuridico e teologico dei can. 1055-1165 del nuovo CIC, Dehoniane, Napoli 1985

Le elezioni del 12 maggio 1985 - Riflessioni a margine

La tenuta della DC malgrado le previsioni negative non verificate di sorpasso da parte del PCI e relative alle tendenze di breve e medio periodo delle forze elettorali della DC e del PCI. Il rinato positivo interesse del mondo…

Verso le elezioni amministrative del 12 maggio

Valore politico delle elezioni amministrative. Le giunte negli enti locali. L'atteggiamento della DC. L'atteggiamento del PCI. Il « clientelismo » e i suoi effetti. La svolta del PCI. I vescovi italiani e le elezioni

Prospettive della politica estera di Reagan - Nota introduttiva

Il continente americano. L'Unione Sovietica. L'Europa. Il Medio Oriente. L'Asia e la regione del Pacifico. L'Africa. Assistenza ai Paesi esteri e sicurezza regionale. Le organizzazioni internazionali. I diritti dell'uomo. La…

Verso le elezioni presidenziali negli Stati Uniti

Premesse. Mutamenti strutturali e voto popolare. I fattori congiunturali. I programmi elettorali. La funzione del Governo federale. L'economia. Le tasse. Povertà e assistenzialismo. Diritti civili. Controllo degli armamenti.…

Il XVI Congresso della DC

Aspetti generali del Congresso. Il confronto De Mita-Scotti. Elezione del segretario e del Consiglio Nazionale e nuovo organigramma della DC. Conclusione
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza