Angelo MACCHI

Le elezioni del 5 aprile 1992

I partiti tradizionali, forti dell'80% dei consensi, hanno le maggiori responsabilità nella nuova fase politica, che potranno assolvere solo un profondo rinnovamento. La frantumazione dell'elettorato mostra l'urgenza di una…

Verso le elezioni del 5 aprile

Scomparso il « pericolo comunista », una fascia di elettorato - compresa una parte dell'elettorato della DC - che aveva sinora votato in funzione anticomunista tende a orientarsi diversamente. Prevale la protesta contro i partiti…

La Conferenza organizzativa della DC

Con la Conferenza organizzativa di Milano, 28 novembre - 1 dicembre 1991, la DC ha avviato un processo di autoriforma, reso urgente dalla crisi del sistema politico-partitico italiano e, più in generale, della crisi del « partito…

Il VII Governo Andreotti

Al VI Governo Andreotti, dimessosi il 29 marzo 1991, è succeduto il 20 aprile un gabinetto guidato dallo stesso Andreotti. La crisi, non priva di qualche motivazione obiettiva, è stata favorita dall'intervento del Presidente…

Dal PCI al PDS : il XX Congresso

La decisione del PCI di mutare non solo nome e simbolo, ma anche cultura e programma, ha determinato nel partito due fronti : quello del « sì » (Occhetto, Napolitano e Bassolino) e quello del « no » (Cossutta e Ingrao). In sede…

Verso le elezioni amministrative

La consultazione elettorale del 6 maggio 1990 presenta un carattere di novità a causa della decisione adottata dal PCI di compiere una rottura con le basi ideologiche del passato e di presentare liste aperte all'ingresso di non…

Il XIX Congresso del PCI - Annotazioni

Di fronte al crollo dei regimi e dei partiti comunisti nell'Europa dell'Est, il segretario del PCI Occhetto ha proposto l'apertura di una fase costituente che dia vita a un nuovo partito di sinistra profondamente mutato. Il XIX…

Il VI Governo Andreotti

La crisi del governo De Mita. Il governo Andreotti : non fondato su un'alleanza politica, ma su un programma concordato. Programma : allargamento della Comunità Economica Europea. Ridurre il deficit di bilancio. Armonizzare il…

Il XVIII Congresso del PCI

L'identità perduta. La nuova identità. La proposta politica del nuovo PCI. VAlutazioni conclusive

Il XVIII Congresso della DC

La fase precongressuale. Le posizioni di De Mita. Le posizioni di Forlani. La DC, il mondo cattolico, l'ispirazione cristiana
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza