Infografiche

Economia sommersa e illegale

Il ricorso al lavoro irregolare da parte di famiglie e imprese è una caratteristica strutturale dell’economia italiana e riguarda, in misura maggiore, i lavoratori dipendenti rispetto ai lavoratori autonomi.…
Fascicolo:dicembre 2021

Economia sommersa e illegale

Il ricorso al lavoro irregolare da parte di famiglie e imprese è una caratteristica strutturale dell’economia italiana e riguarda, in misura maggiore, i lavoratori dipendenti rispetto ai lavoratori autonomi.…
Fascicolo:dicembre 2021

Come cambia il clima. Il Rapporto IPCC e la COP 26

La ventiseiesima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 26), in programma a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre, discuterà le possibili misure di contrasto e adattamento. Ma come sta cambiando il…
Fascicolo:novembre 2021

Conflitti dimenticati

Nel 2021 l’UNHCR registra 26,4 milioni di rifugiati e 48 milioni di sfollati interni a causa dei conflitti in corso, un dato in crescita costante nell’ultimo decennio. Inoltre, tra la fine del 2020 e l’inizio…
Fascicolo:ottobre 2021

Badanti d’Italia

La cura delle persone anziane non autosufficienti resta in larga parte a carico delle famiglie: i servizi pubblici di assistenza domiciliare non coprono il fabbisogno e le strutture residenziali non sono accessibili a tutti. In…

Pesca insostenibile

Stiamo pescando troppo: secondo un rapporto pubblicato dalla FAO alla fine del 2020, il ritmo di prelievo delle risorse ittiche mette a rischio la loro capacità naturale di rinnovarsi. Il fenomeno riguarda tutti i mari, ma…

Libri e lettura in Italia

La lettura di libri è in costante calo da circa un decennio. Persiste un gap di genere, con una forte prevalenza delle lettrici. Anche l’età e il luogo di residenza influiscono sulle abitudini di lettura. Il…
Fascicolo:maggio 2021

Verso un mondo senza armi nucleari?

Da sessant’anni, la comunità internazionale ha percorso un lungo cammino per debellare la minaccia nucleare. I trattati universali e regionali hanno contenuto lo sviluppo di un arsenale globale, che tuttavia resta di…
Fascicolo:aprile 2021

Il gran rifiuto. Reati ambientali, discariche e roghi in Italia

I reati ambientali accertati in Italia sono in costante aumento. In particolare, le attività illecite legate al ciclo dei rifiuti rappresentano una minaccia per l’ambiente e la salute. Gli eco-reati investono tutta…
Fascicolo:marzo 2021

Lo spreco va di moda

Nuova infografica a sei pagine
Il fast fashion è un modello di business dell’abbigliamento basato su una catena di fornitura rapida e a basso costo, che permette di aggiornare frequentemente l’offerta dei prodotti, introducendo nuovi modelli…
Fascicolo:febbraio 2021
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza