Luigi BINI

Marshall McLuhan, « esploratore » dei media

Marshall McLuhan (1911-1980), uno dei massimi studiosi dei media, resta un punto di riferimento per i sociologi della comunicazione. L'A. espone i tratti salienti del suo pensiero approfondendone alcuni concetti-chiave. Accanto a…

I cardini della riforma delle telecomunicazioni - La Legge 31 luglio 1997, n. 249

La legge n. 249 del 1997 è parte essenziale di una riforma complessiva di radiotelevisione e telecomunicazioni. Suoi contenuti principali sono l'istituzione dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, la normativa…

L'emittenza italiana a una svolta? - La legge 23 dicembre 1996

La legge n. 650 del 1996 affronta i problemi più urgenti del sistema radiotelevisivo : concessioni radiotelevisive, canone di concessione RAI, strutturazione dei vertici del servizio pubblico, mercato delle frequenze televisive.…

I referendum sul sistema radiotelevisivo

Dei tre referendum sulla « legge Mammì », il più importante chiede che un soggetto privato non abbia più di una rete televisiva nazionale, in modo che nel settore privato si impedisca ogni posizione dominante, qual è oggi quella…

La legge di regolamentazione del sistema radiotelevisivo

La Legge 6 agosto 1990, n. 223, è venuta a colmare un vuoto legislativo che aveva compromesso il pluralismo dell'informazione favorendo il duopolio RAI-Fininvest. L'articolo enuclea i contenuti della nuova legge che disciplina le…

Verso la regolamentazione del sistema radiotelevisivo italiano

Caduta del decreto-legge 20 ottobre 1984. Il nuovo decreto-legge. Il disegno di regolamentazione giuridica del sistema misto. Osservazioni conclusive

Il sistema radiotelevisivo italiano in attesa di una legge

Il monopolio pubblico contrastato (1956-1975). La stagione precaria della « legge di riforma » (1975-1976). In attesa della « legge di regolamentazione della libertà di antenna » (1976-1984). Il rinvio del problema da parte del…

Gli scritti di mons. Bartoletti

Recensione del libro, E. Bartoletti, Raccolta di scritti, a cura di Pietro Gianneschi, 2 volumi, AVE, Roma 1980 e 1982

L'uomo contemporaneo nell'enciclica « Redemptor hominis » - Parte II

L'insegnamento sociale. L'uomo e l'economia. Trasformazione delle strutture economiche e conversione. Diritti dell'uomo. La Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. Lo Stato come comunità politica. Il diritto alla libertà…

L'uomo contemporaneo nell'enciclica « Redemptor hominis » - Parte I

Introduzione. Cristo, progetto dell'uomo. « Cristo, Via » della Chiesa a ciascun uomo
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza