Emanuele FANTINI

Le ambiguità degli interventi umanitari: Militanza, industria o nuova forma di governo?

L’aumento delle emergenze, naturali e belliche, a livello planetario e i ricorrenti scandali impongono una riflessione approfondita sul significato degli interventi umanitari: luogo di militanza o ambito professionale? Un nuovo…

Bene comune o business? : Il referendum sulla gestione dell’acqua

A breve saremo chiamati a votare su due quesiti referendari relativi alla gestione dell’acqua. Dietro all’apparenza squisitamente tecnica, tali quesiti chiedono agli elettori di esprimersi su due visioni politicamente opposte in…

Gli aiuti invisibili : La cooperazione italiana allo sviluppo nella valutazione dell’OCSE

Nel gennaio 2010 sono stati pubblicati i risultati della più autorevole valutazione delle risorse che il sistema italiano destina agli aiuti internazionali. Il rapporto, redatto dall’OCSE, evidenzia lacune di carattere politico e…

Cohousing

L'esportazione dal Nord Europa. Alla ricerca della sostenibilità. un processo laborioso e complesso

La privatizzazione dell’acqua in Italia : Ambiguità, resistenze e questioni aperte

Il 19 novembre 2009 il Parlamento italiano ha approvato una legge che, prevedendo l’obbligo per gli enti locali di affidare tramite gara la gestione dei servizi idrici a società di capitali pubblici, privati o misti, ha riaperto…

Segnalazioni

Becchetti L. - Di Sisto M. - Zoratti A., "Il vuoto nel portafoglio : Cambiare consumo e risparmio per cambiare l'economia" /Dalla Zuanna G. - Farina P. - Strozza S., "Nuovi italiani : I giovani immigrati cambieranno il nostro…

Un ponte su acque agitate : Il Forum mondiale dell’acqua di Istanbul

Dal 16 al 22 marzo 2009 si è svolto a Istanbul il quinto Forum mondiale dell’acqua. L’A., commentando l’evento e i contro-Forum paralleli, mette in evidenza come sia stato raggiunto un accordo al ribasso, per non compromettere…

La fine del Terzo Mondo

Collier P., "L'ultimo miliardo. Perché i Paesi più poveri diventano sempre più poveri e cosa si può fare per aiutarli" .

Lotta alla povertà e diritto all’acqua : Un bilancio di metà percorso verso gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio

Il caso dell’acqua dimostra come le politiche internazionali di lotta alla povertà per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio stabiliti dall’ONU, concentrandosi sui traguardi statistici, prestano scarsa…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza