Primo piano

Rivoluzione Benedetto

«Per i cattolici la Chiesa è composta sì da uomini che ne organizzano il volto esterno; ma, dietro di questo, le strutture fondamentali sono volute da Dio stesso e quindi sono intangibili. Dietro la facciata umana sta il…

Dimissioni del papa: la lettera del Padre generale dei gesuiti

In occasione delle dimissioni di papa Benedetto XVI, padre Adolfo Nicolás, Preposito generale della Compagnia di Gesù, ha pubblicato una lettera indirizzata a tutti i membri dell’ordine. Padre Nicolás esprime il proprio…

Anno costantiniano, un dibattito costruttivo

Ricorre quest’anno il 1700esimo anniversario dell’ Editto di Milano, con cui nel 313 d.C. Costantino, imperatore d’Occidente, e Licinio imperatore d’Oriente concessero ai «cristiani e a tutti gli altri libera scelta di seguire il…

Il numero di febbraio 2013

Il secondo numero del 2013 di Aggiornamenti Sociali si apre con l’Editoriale di p. Costa a commento dell’anniversario dell’ Editto di Costantino del 313 d.C., uno spunto per riflettere sul concetto di libertà religiosa, ben più…

Il direttore Giacomo Costa inaugura un blog su L'Huffington Post

Il direttore di Aggiornamenti Sociali Giacomo Costa ha inaugurato ieri un suo blog sull'edizione italiana del prestigioso quotidiano online L'Huffington Post.Apre il suo blog con l'articolo "Favole olandesi" dedicato alla…

Il manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d'azzardo

È stato presentato ieri, 14 gennaio, il "Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d'azzardo". Il primo documento di questa natura, in un Paese dove le scommesse rappresentano il 4% del PIL nazionale, la 3° industria…

I NEET e la disoccupazione giovanile

L’Istat ha reso noto il dato sulla disoccupazione giovanile relativo al mese di novembre 2012: i "disoccupati" di età compresa tra i 15 e i 24 anni sono 641 mila, cioè il 37,1% delle forze di lavoro di quell'età e il 10,6% della…

Il numero di gennaio 2013

Si apre una nuova annata per Aggiornamenti Sociali, che prosegue nel suo percorso di formazione e informazione dedicando la sua attenzione alle prossime elezioni politiche, con l’Editoriale del direttore, p. Giacomo Costa, che…

.Italiani all’estero: rappresentanza, voto, legalità

L’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) conta più di quattro milioni di persone, tre milioni delle quali voteranno alle prossime elezioni politiche. Nonostante i numeri, l’Italia sa poco…

LIVEAS - Livelli essenziali di assistenza sociale: un percorso in salita? - Materiali del convegno

Si è svolto Giovedì 24 gennaio, il convegno di studi «Livelli essenziali sociali. Un percorso in salita?» promosso da Aggiornamenti Sociali e dal Jesuit Social Network. La determinazione dei livelli…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza