Primo piano

Il numero di ottobre 2014

Lo scacchiere internazionale è agitato da numerosi conflitti, che in questi mesi hanno spaziato dall’Europa alla Siria, con particolare riguardo alle notizie riguardanti l’ISIS. Il direttore di Aggiornamenti Sociali, Giacomo…

Immigrazione, un anno dopo la strage di Lampedusa

È trascorso un anno dalla tragica morte di 366 immigrati al largo delle coste di Lampedusa. Un anno in cui, proprio per prevenire altre tragedie simili, l’Italia ha messo in campo l’operazione Mare Nostrum che ha salvato più di…

IL TESORO E LA CRETA
La sfida sul matrimonio dei cristiani

In attesa del Sinodo sulla famiglia che si aprirà il prossimo 5 ottobre e a cui Aggiornamenti Sociali sta dedicando particolare attenzione, proponiamo un articolo di don Aristide Fumagalli, nostro collaboratore ed esperto in…

Chiesa e abusi sessuali: dall'umiliazione all'umiltà

A seguito dell'arresto per abuso su minori dell'ex nunzio Jozef Wesolowski, avvenuto in Vaticano, riproponiamo integralmente l'editoriale da noi dedicato al tema. Questi episodi fanno aumentare in tutti la sensazione di sfiducia.…

Riforma del lavoro, si parla di «flexicurity»

Nell’ultima settimana, il dibattito politico si è concentrato sul tema della riforma del mercato del lavoro. Il governo guidato da Matteo Renzi ha proposto l’introduzione di un modello di contratto cosiddetto «a tutele crescenti»…

Scozia, alle urne per decidere sull'indipendenza da Londra

«La Scozia dovrebbe essere un Paese indipendente?». Questa è la domanda alla quale dovranno rispondere il 18 settembre, 4,1 milioni di persone si recheranno alle urne per partecipare a un referendum sull’indipendenza della…

Comunicare il Vangelo: il respiro di Carlo Maria Martini

A due anni dalla morte di Carlo Maria Martini (31 agosto 2012), ne celebriamo il ricordo con un contributo di Matteo Crimella, che mette in luce l’abilità del Cardinale nel comunicare il Vangelo, nel leggere la complessità della…

Il numero di agosto-settembre 2014

Il numero di agosto-settembre parte con una riflessione sul Sinodo sulla Famiglia che si svolgerà dal 5 al 19 ottobre prossimi. Il Direttore Giacomo Costa ragiona sull’Instrumentum laboris del Sinodo, chiedendosi come è possibile…

Cooperazione, la legge in dirittura d’arrivo

Giovedì 17 luglio, la Camera dei deputati ha approvato (con 251 voti favorevoli, 72 astensioni e 2 voti contrari) la nuova legge sulla cooperazione internazionale allo sviluppo. Il testo contiene alcune novità di rilievo. Innanzi…

Italia alla guida del Consiglio dell’Ue

Dal 1° luglio l’Italia assumerà la presidenza del Consiglio dell’Unione europea e la manterrà per i prossimi sei mesi. L’incarico è molto prestigioso perché offre al nostro Paese la possibilità di dirigere uno degli organi più…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza