Primo piano

Expo 2015 e lotta alla fame, la Chiesa si mobilita

La conferenza stampa svoltasi il 24 febbraio, presso la Curia Arcivescovile di Milano, con la presenza del cardinale Oscar Rodríguez Maradiaga, arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras) e presidente di Caritas Internationalis, è…

Perplessità sul metodo Stamina

«Certamente una gran parte del futuro della medicina passa attraverso le cellule staminali. Ma bisogna avere molta prudenza perché c’è ancora molto da imparare. La sfida è lasciare spazio ai ricercatori e a una ricerca seria…

Gianfranco Matarazzo è il nuovo provinciale dei gesuiti

Gianfranco Matarazzo è stato nominato nuovo Provinciale d’Italia della Compagnia di Gesù. Succederà a padre Carlo Casalone (gli subentrerà questa estate, ma la data è ancora da definire). Dal 2006 è membro della redazione di…

Buon compleanno Facebook.
Il social network compie dieci anni

Il 4 febbraio 2004 tre studenti universitari di Harvard, Mark Zuckerberg (nella foto), Chris Hughes e Eduardo Savarin, danno vita a un sito per mettersi in contatto con i loro amici e compagni di facoltà. Lo chiamano «The…

Call for paper "Nutrire il Pianeta?": proroga deadline

E' stata prorogata al 10 febbraio 2014, la deadline per presentare un abstract (max 4000 battute spazi inclusi) corredato da un breve CV dell'autore (max 2000 battute).

Il numero di febbraio 2014

Febbraio 2014: l’editoriale di questo numero di Aggiornamenti Sociali è dedicato a una presentazione delle vicende politiche che hanno caratterizzato il nostro Paese in questo ultimo anno, una riflessione di p. Costa che invita…

Cresce la disuguaglianza in Italia

Nel nostro Paese metà delle famiglie vive con meno di duemila euro al mese, il 20% vive addirittura con meno (circa 1.200 euro al mese). Non solo, ma dal 2010 al 2012 la povertà assoluta (reddito pro capite di 7.678 euro annui) è…

Quale eredità per le Primavere arabe?

Sono trascorsi tre anni dalla caduta di Zine El-Abidine Ben Ali, il presidente della Tunisia. Le sue dimissioni e la sua fuga all’estero sono stati i primi risultati tangibili delle rivolte popolari iniziate il 17 dicembre con la…

Il numero di gennaio 2014

Il numero di gennaio di Aggiornamenti Sociali - che apre il 65esimo anno di vita della Rivista - parte con un doppio editoriale. Il primo, del Direttore, Giacomo Costa SJ, ci accompagna alla scoperta dell’esortazione apostolica…

Napolitano: le riforme costituzionali non possono essere rimandate

Serve un’urgente riforma dell’architettura istituzionale. Per due volte nell’ultima settimana (nei discorsi al corpo diplomatico e alle più alte cariche dello Stato), il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza