Primo piano

Addio al gesuita Daniel Berrigan, pacifista e poeta

È morto il 30 aprile, alla soglia dei 95 anni che avrebbe compiuto il 9 maggio, Daniel Berrigan, gesuita statunitense, una vita di impegno contro ogni forma di violenza. Poeta e drammaturgo, è stato anche in carcere per la sua…

Il numero di maggio 2016

Nell’esortazione apostolica Amoris laetitia, pubblicata l'8 aprile scorso, papa Francesco ha proposto una rilettura dei due Sinodi sulla famiglia svoltisi nel 2014 e nel 2015. Nel suo editoriale, il nostro direttore Giacomo Costa…

Il tutto abbraccia la parte: a Roma l'Azione Cattolica a convegno

Oltre 650 delegati provenienti dalle diocesi d’Italia si ritrovano da domani, 29 aprile, a domenica 1° maggio a Roma, per il Convegno nazionale delle Presidenze diocesane dell'Azione Cattolica Italiana. Tra i relatori - nella…

Da Parigi a New York: un altro passo contro i cambiamenti climatici

Si svolgerà il 22 aprile - Giornata mondiale della Terra - al Palazzo di Vetro di New York la firma dell'Accordo sul clima raggiunto a Parigi in dicembre, al termine della Cop21. Sono 101, secondo gli ultimi calcoli, i Paesi…

Il Rapporto Astalli: oltre l’emergenza, più accoglienza e integrazione

È stato presentato questa mattina a Roma il Rapporto annuale 2016 del Centro Astalli, sezione italiana del Jesuit Refugee Service, servizio dei gesuiti per i rifugiati diffuso in tutto il mondo.    La…

Il cantiere della riforma costituzionale: un dossier per orientarsi

Inserita tra le priorità del programma dell’attuale Governo, la revisione della disciplina costituzionale sulla natura, composizione e funzione del Senato e sull’ordinamento territoriale del nostro Paese (Titolo V della Parte II…

Francesco sulla famiglia: «camminiamo!». Una prima lettura della Amoris laetitia

E' stata resa pubblica oggi, venerdì 8 aprile, l’Esortazione Apostolica post-sinodale di papa Francesco Amoris laetitia. Sull’amore nella famiglia. Alla conferenza stampa svoltasi nella Sala stampa della Santa Sede, sono…

Belgio, Egitto, Turchia: l'itinerario di un gesuita e l'incontro con l'islam

Jean-Marc Balhan è un gesuita belga, originario della città dove sorge la più grande moschea del Paese. Dopo il suo ingresso nella Compagnia di Gesù, ha vissuto a lungo in Stati a maggioranza musulmana, in particolare Egitto e…

Referendum sulle trivelle: informarsi e partecipare

In vista del referendum del 17 aprile, che propone l’abrogazione della norma relativa all’estrazione di idrocarburi entro 12 miglia dalla costa italiana, anticipiamo l'editoriale di Aggiornamenti Sociali, firmato da Chiara…

Il numero di aprile 2016

Quasi quotidianamente i giornali riportano la scoperta di episodi di corruzione in Italia. Un fenomeno purtroppo sempre attuale, rispetto al quale occorre prendere consapevolezza - come invita a fare il direttore Giacomo Costa SJ…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza