Primo piano

Il numero di giugno-luglio 2016

Il 23 giugno la Gran Bretagna voterà se rimanere o meno nell’Unione Europea. Qualunque sarà l’esito del referendum, spiega nell’editoriale di questo numero il caporedattore di Aggiornamenti Sociali, Giuseppe Riggio SJ, si rischia…

Alimenti "bio", tra falsi miti e luoghi (più o meno) comuni

L'Italia è tra i dieci maggiori Paesi produttori del mondo di alimenti biologici e a livello UE è seconda, dietro la Spagna, per superficie ed agricoltura biologica. Il nostro Paese è inoltre il primo esportatore mondiale, con un…

Le madri migranti al centro: presentato a Roma un progetto che unisce aziende, università e Terzo settore

È stata presentata questa mattina a Roma la campagna IBSA dedicata all’importanza della iodoprofilassi nelle donne migranti in gravidanza. Un'iniziativa che vede tra i soggetti coinvolti anche l'Assistenza sanitaria San Fedele,…

(In)formarsi, mai stato così facile

Sul sito di Aggiornamenti Sociali è ora possibile acquistare i fascicoli della rivista e anche singoli articoli, in versione pdf, con carta di credito. Il tutto in modo semplice, sicuro e immediato. Sarà sufficiente seguire le…

La collaborazione tra Aggiornamenti Sociali e Cvx-Lms: una nuova sinergia per una presenza più incisiva

È iniziata a gennaio e, dopo i primi mesi di avviamento, entra ora a regime una piccola ma significativa rivoluzione nella struttura della comunicazione dei gesuiti italiani. Le due storiche riviste di altrettanti movimenti…

Transizione ecologica, scelta necessaria

Martedì 10 maggio Gaël Giraud, gesuita, economista, ex-banchiere, ha presentato nella nostra sede di Milano il suo ultimo libro Transizione ecologica. La finanza a servizio della nuova frontiera dell’economia (EMI). Prima…

Buttare la chiave conviene davvero? A Milano un convegno su carcere e misure alternative

Una pena che preveda la sola segregazione produce una recidiva superiore al 70%, una che si basi su percorsi di reinserimento la abbatte oltre al 20%. Prende spunto da questa evidenza statistica la giornata di convegno che Sesta…

Sviluppo sostenibile, lavoro dignitoso e Giubileo: a Roma un seminario internazionale denso di prospettive

Organizzazioni (ecclesiali e non) impegnate in ambito sociale, cooperative e centri studi, sindacati e associazioni di imprenditori: provenivano dai cinque continenti (in particolare Africa e America Latina), portando ognuno…

Milano, appello per una città solidale, intraprendente e inclusiva

Nell’approssimarsi delle elezioni amministrative 15 Associazioni, Gruppi e Movimenti Ecclesiali della Diocesi di Milano hanno sottoscritto per la prima volta un documento comune, che offre alcune indicazioni condivise sulla città…

Transizione ecologica: Gaël Giraud, ex banchiere, economista, gesuita, martedì a Milano

L’economista gesuita Gaël Giraud, ex-banchiere e attuale chief economist all’Agence Française de Développement di Parigi, presenta il suo ultimo libro Transizione ecologica. La finanza a servizio della nuova frontiera…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza