Giovanni Paolo II

Discorso al Corpo Diplomatico

Nel discorso al Corpo Diplomatico accreditato presso la S. Sede il Papa denuncia i due flagelli dell'umanità : guerra e povertà. In un ampio giro di orizzonte evoca le molte situzioni di guerra in Africa, nella regione…

« Se cerchi la pace, va' incontro ai poveri »

Il messaggio pontificio per la Giornata mondiale della pace 1993 - di cui si pubblica il testo - richiama l'esigenza di operare per il superamento della povertà-miseria nel mondo quale presupposto essenziale per la pace sociale e…

Lettera enciclica « Centesimus annus »

Nel centenario della prima enciclica sociale, la Rerum novarum di Leone XIII, Giovanni Paolo II ne rievoca e attualizza gli insegnamenti in un documento di vasto respiro, in riferimento agli avvenimenti della storia più recente,…

« Mi hai gettato nella fossa » - Lettera apostolica per il 50° anniversario dell'inizio della II guerra mondiale

L'opera delle tenebre. Ricordarsi. Azione della Santa Sede. L'uomo disprezzato. Le persecuzioni contro gli Ebrei. Le prove della Chiesa cattolica. Totalitarismo e religione. Rispettare il diritto dei popoli. Il disarmo. Educare…

Verso una Europa unita

Viene riportato da « L'Osservatore Romano » del 12.10.88, la traduzione italiana del discorso rivolto da Giovanni Paolo II l'11 ottobre ai membri del Parlamento Europeo riuniti nell'emiciclo del Palazzo d'Europa di Strasburgo :…

Lettera enciclica « Sollicitudo rei socialis » nel 20° anniversario dell'enciclica « Populorum progressio »

Riproduzione del testo completo dell'enciclica costituita da sette capitoli : introduzione. Novità dell'enciclica « Populorum Progressio ». Panorama del mondo contemporaneo. L'autentico sviluppo umano. Una lettura teologica dei…

Santa Sede e beni economici

Lettera di Papa Giovanni Paolo II indirizzata in data 20 novembre 1982 al card. Casaroli. In essa vengono precisati la natura e i compiti dei sacerdoti, religiosi, laici che lavorano al servizio della Santa Sede, nonché le norme…

Lettera enciclica « Laborem exercens »

Il lavoro umano a novant'anni dalla « Rerum Novarum ». Il lavoro e l'uomo. Il conflitto tra lavoro e capitale nella presente fase storica. Diritti degli uomini del lavoro. Elementi per una spiritualità del lavoro

Due messaggi dall'Estremo Oriente

Messaggio ai cristiani cinesi, pronunciato a Manila in occasione dell'incontro con la comunità cinese. Appello alla pace e al disarmo, pronunciato a Hiroshima il 25 febbraio 1981

L'integrale umanità dell'uomo si esprime nella cultura

Discorso che Giovanni Paolo II nel corso del suo viaggio in Francia ha rivolto ai rappresentanti dell'UNESCO il 2 giugno 1980
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza