Primo piano

Anche Aggiornamenti Sociali firma la petizione del Movimento cattolico mondiale per il clima

«I cambiamenti climatici riguardano tutti, specialmente i poveri e i più vulnerabili tra noi. Ispirati da Papa Francesco e dalla sua enciclica Laudato Si', vi chiediamo con forza di ridurre drasticamente le emissioni di ossido di…

Le teorie gender, la coppia umana e il dono della differenza

Come pensare oggi la differenza sessuale lontano da vuoti stereotipi e sterili generalizzazioni? Qual è il suo valore specifico? Dove e come si radica nel corpo femminile e in quello maschile? Nel numero di dicembre di…

Clima: trasformazioni rapide, reazioni lente

Prosegue il diario da Parigi che l'équipe di Ecojesuit, composta da gesuiti e laici esperti di temi ambientali, sta scrivendo in esclusiva per l'Italia per Aggiornamenti Sociali. A questo link tutti i post precedenti.Il team di…

Il numero di dicembre 2015

L’anno di Aggiornamenti Sociali chiude i battenti occupandosi degli attentati di Parigi del 13 novembre. Il Direttore, il gesuita Giacomo Costa, dedica a questi eventi il suo Editoriale provando a capire quali lezioni possiamo…

Papa Francesco in Africa: la periferia al centro

La periferia, parola chiave del magistero di papa Francesco, più che mai al centro. Così, se servisse uno slogan, si potrebbe presentare il primo viaggio apostolico di papa Francesco nel continente africano (Kenya, Uganda,…

Niente feste a Parigi, ma il mondo guarda alla Cop21

Sul sito di Aggiornamenti Sociali trovate un diario da Parigi, dove un gruppo di gesuiti e laici dell'Equipe Ecojesuit sta seguendo la Conferenza Onu sul clima (Cop21). Qui di seguito il primo articolo e a questo link tutti i…

Capire (e combattere) l'Isis: una questione anche comunicativa

Pubblichiamo un articolo di Paolo Carelli, del CeRTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi), dell'Università Cattolica di Milano, che offre una sintetica mappa dei canali comunicativi utilizzati dallo Stato…

Verso la Cop 21, un incontro a Milano: etica e politica in dialogo sul cambiamento climatico

Il mutamento climatico è oggi una realtà i cui effetti, diretti e indiretti, contribuiscono a determinare la condizione umana, e a segnalare che siamo entrati in un tempo nuovo, quello dell’Antropocene, che tutti noi, membri…

Parigi, 13 novembre 2015: la guerra nel cuore dell'Europa

"Un atto di guerra": così il presidente francese François Hollande ha definito gli attentati che, la sera di venerdì 13 novembre, hanno colpito al cuore Parigi, provocando almeno 139 morti (altre decine di feriti versano in gravi…

Chi sono i giovani jihadisti francesi

Sono centinaia, forse migliaia, i giovani francesi partiti per combattere in Siria e in Iraq nelle milizie integraliste (Isis, e non solo). Così come cittadini francesi sono diversi dei terroristi protagonisti dei fatti che…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza