Stefano BERTOLDI

Oltre il dualismo sviluppo-declino - La società italiana secondo il 37° Rapporto CENSIS

Preso atto dell'insufficienza della dicotomia sviluppo-declino nell'analizzare la complessità dei sistemi sociali contemporanei, il Rapporto CENSIS del 2003 sulla situazione dell'Italia individua alcune nuove chiavi di lettura :…

Tipico-atipico: tendenze del mercato dei lavori

La recente evoluzione del mercato del lavoro ci consegna un quadro segnato da profonde contraddizioni: la sicurezza lascia il posto alla precarietà e all'assunzione del rischio, in particolare per i giovani al termine della…

Produzione, raccolta e gestione dei rifiuti in Italia

La produzione dei rifiuti urbani. La raccolta differenziata. La gestione dei rifiuti urani. Il recupero di materia, di energia e dei rifiuti da imballaggio

Indagine Eurostudent 2000

I motivi della scelta e il luogo dove studiare : i bisogni emergenti. Il lavoro e gli studenti : un rapporto nuovo. Il diritto allo studio e l'orientamento alla scelta. La valutazione dei docenti : timidi segnali di miglioramento…

Un progetto di teledidattica in videoconferenza

L'Università di Camerino da due anni trasmette lezioni in videoconferenza per studenti-lavoratori del Lazio. L'iniziativa rappresenta un valido supporto per una categoria di studenti spesso sacrificata, consentendo loro di…

L'università del malessere - La ricerca Euro Student 1997

La ricerca Euro Student 1997, svolta su un campione nazionale di studenti universitari, evidenzia un aumento dell'età media e della presenza femminile, la selettività del sistema universitario su base socio-economica, un giudizio…

Condizionamenti sociali negli studi universitari

Dai dati di una ricerca svolta sui giovani italiani emerge la correlazione tra esito degli studi universitari e condizione socio-economica e culturale della famiglia di provenienza. Persiste una forte selezione sociale nelle…

Il Rapporto ISFOL sui diplomi universitari

I diplomi universitari sono una valida alternativa, ai fini dell'inserimento lavorativo, ai corsi di laurea, data la maggiore brevità del ciclo di studi e la più specifica preparazione professionale offerta. Una recente indagine…

Le condizioni di vita e di studio degli universitari in Italia

Sintesi di una recente indagine su varie caratteristiche degli universitari italiani : profilo socio-economico, motivazioni della scelta della facoltà, condizioni di vita e di studio, modalità di frequenza dei corsi, grado di…

Telemedicina e assistenza domiciliare

Lo sviluppo della telematica e dell'informatica favorisce l'affermarsi della telemedicina, intesa come raccolta e gestione telematica delle informazioni cliniche e assistenza a distanza. La recente riforma sanitaria, mentre…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza