L’algoritmo: un nuovo attore nel mondo del lavoro?
L’avvento dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro sta mutando gli scenari, introducendo strumenti automatici di monitoraggio, controllo e valutazione del personale e configurandosi come attore sociale a tutti gli effetti.
L’intelligenza artificiale (AI) sta entrando nel mondo del lavoro, in particolare nel terziario, attraverso lo sviluppo di strumenti
automatici di monitoraggio, controllo e valutazione del comportamento e della performance del personale. Si tratta di una innovazione che può scardinare l’assetto consolidato del rapporto di lavoro, con alcuni aspetti positivi e altri negativi.
Occorre interrogarsi, anche in chiave etica, su quale direzione si vuole imprimere all’evoluzione della società attraverso i nuovi
strumenti tecnologici e, più radicalmente, se questi non si stiano configurando come un vero e proprio nuovo attore sociale.
Sono i temi affrontati nel nuovo articolo del nostro
Dossier dedicato all'impatto sociale delle nuove tecnologie, firmato da Paolo Benanti, docente di Teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana (Roma).
Scarica/acquista l'articolo.
Update RequiredTo play the media you will need to either update your browser to a recent version or update your
Flash plugin.
-
Enigma , Tuono Pettinato – Francesca Riccioni, Rizzoli,
Milano 2012,
pp. 128, € 16
© FCSF 