Il numero di ottobre 2021

Il prossimo 9-10 ottobre in Vaticano si aprirà il Sinodo della Chiesa universale intitolato «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione», mentre lo scorso giugno si è aperto il cammino sinodale della Chiesa italiana, sempre sulla sinodalità. Il nostro Direttore Giacomo Costa, consultore della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi, nel suo editoriale spiega dunque l’importanza del concetto di sinodalità per il cammino della Chiesa tutta, chiamata a rinnovarsi secondo lo stile del camminare insieme, che consiste nell’animare le strutture e le pratiche ecclesiali, anche decisionali, in chiave partecipativa, superando le resistenze e senza temere le tensioni che questa prospettiva porta con sé.

 

La sezione degli articoli si apre invece con un dialogo tra una teologa protestante, la pastora Marion Muller-Colard e una teologa musulmana, l’unica donna imam in Francia, Kahina Bahloul, che si confrontano su molteplici tematiche quali il rapporto con la religione come vissuto intimo, il rapporto tra fede e politica, il ruolo delle donne e la questione dei fondamentalismi.

L’economista Riccardo Moro, intervistato da Paolo Foglizzo, della nostra Redazione, racconta invece la sua esperienza di sherpa del C20, lo spazio di dialogo in cui il G20 incontra la società civile, spiegandocene il funzionamento, in vista del prossimo incontro del G20 che si terrà a Roma il 30-31 ottobre prossimi.

Stefano Zacchiroli, docente di informatica al Politecnico di Parigi, riflette sul valore del software come bene comune e patrimonio di conoscenza da preservare.

L’infografica di questo mese di Mauro Bossi SJ della nostra Redazione si occupa invece dei conflitti dimenticati, che sebbene lontani dai riflettori continuano a mietere vittime e a creare scompensi socioeconomici.

Un’analisi delle proposte dell’Unione Europea per l’azzeramento delle emissioni nette di gas climalteranti nell’ambito del Green Deal viene condotta sempre da Mauro Bossi insieme a p. Peter Rozic SJ.

Chiudono la sezione due interviste a cura della redazione, una a p. Camillo Ripamonti SJ, presidente del Centro Astalli, in occasione dei 40 dalla fondazione di quest’opera che si occupa dei rifugiati, e una sr. Simona Cherici, che racconta l’esperienza di accoglienza per donne in difficoltà della Fraternità della Visitazione.

 

Chiude il fascicolo un dossier di letture sul #Futuro, accompagnato da altre segnalazioni e dal ritorno dell’agenda di Aggiornamenti Sociali.

 

Vai al sommario

01 ottobre 2021
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza