ArticoloArticolo

L'inefficienza della burocrazia - Elementi di analisi e linee di riforma

Le cause dell'inefficienza della Pubblica Amministrazione vengono ricercate in una serie di fattori : ambizione del potere, « potere negativo » o capacità impeditiva paralizzante, organizzazione gerarchica correlata più alla lotizzazione partitica che alla competenza professionale, carenza dei controlli, accesso all'impiego o promozione tramite concorsi basati sulle conoscenze teoriche e non sulle qualità imprenditoriali e sulle attitudini al servizio, frequente abbandono del settore pubblico da parte dei soggetti migliori attratti da quello privato che ne valorizza meglio le doti. La strategia proposta per rimediare alle condizioni di inefficienza si fonda anzitutto su una organizzazione in grado di impedire le indebite ingerenze del potere politico e di quello economico, appare necessario poi sviluppare una cultura critica di base, favorire il decentramento e la responsabilizzazione, nonché la trasparenza e l'informazione, selezionare accuratamente il personale, potenziarne le capacità imprenditoriali e innovative, assicurare l'imparzialità delle commissioni giudicatrici, razionalizzare e rendere efficaci i controlli amministrativi
Fascicolo: dicembre 1992
Ultimo numero
Leggi anche...

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza