Infografiche

Salute mentale per tutti

La salute mentale non è un problema esclusivamente sanitario: riguarda infatti l’insieme delle condizioni di vita delle popolazioni. Il recente rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità mostra…
Fascicolo:dicembre 2022

Identikit degli insegnanti italiani

I dati del ministero dell’Istruzione danno una fotografia accurata del nostro corpo docente, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado. Quasi un quarto degli insegnanti lavora a tempo determinato e i…
Fascicolo:novembre 2022

Il Camerun tra due crisi

Il colonialismo ha lasciato al Camerun l’eredità di una divisione linguistica, Paese a maggioranza francofona ma nel quale il 20% della popolazione è di lingua inglese. Negli ultimi anni, le rivendicazioni…
Fascicolo:ottobre 2022

Cambiamenti climatici nelle città italiane

Fa più caldo e piove di meno. Il rapporto dell’ISTAT «I cambiamenti climatici: misure statistiche anno 2020» pubblicato a marzo fotografa gli effetti dei cambiamenti climatici nelle principali…

Nanomateriali

I nanomateriali sono presenti in natura, per esempio nei pollini e nella sabbia; possono anche essere una conseguenza di attività umane, come le polveri contenute nei gas di scarico delle automobili. Ma oggi i…

Come cambia l’Europa

La popolazione dell’Unione Europea sta aumentando, benché la natalità sia in calo. Questo avviene perché cresce l’aspettativa di vita e la demografia delle società europee è…
Fascicolo:maggio 2022

Inquinamento farmaceutico

Lo sviluppo dell’industria farmaceutica globale e il crescente impiego di farmaci per la salute umana e animale pongono lo sfida di vigilare sul loro impatto ambientale. Oggi gli strumenti analitici consentono di misurare…
Fascicolo:aprile 2022

Corruzione globale

Il Rapporto 2021 sull’indice di corruzione percepita (Corruption Perceptions Index, CPI), pubblicato a gennaio 2022 dall’ONG Transparency International, mostra che i livelli di corruzione rimangono stabili a livello…
Fascicolo:marzo 2022

La minoranza uigura in Cina

Negli ultimi 30 anni, la Cina ha affrontato le rivendicazioni autonomiste degli uiguri, storicamente maggioritari nella regione dello Xinjiang, nel nordovest del Paese. A partire dal 2017, fonti locali hanno accusato Pechino di…
Fascicolo:febbraio 2022

Italiani all’estero

Quasi un italiano su dieci vive stabilmente all’estero. Le iscrizioni all’AIRE (Anagrafe dei residenti italiani all’estero) e i dati ISTAT descrivono le recenti rotte migratorie e il profilo dei nuovi…
Fascicolo:gennaio 2022
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza