ArticoloInnovazione
NFT: una tecnologia dai volti molteplici. Intervista a Luigi Savarese «Ciò che è digitale è reale»
A dicembre 2022, l’ex presidente statunitense Donald Trump ha
posto in vendita sulla Rete 45mila figurine digitali del suo volto,
in cui appariva vestito da cowboy o da Superman, presentandole
come «un buon regalo di Natale». Il prezzo iniziale di 44mila figurine era
di 99 dollari ciascuna, mentre le restanti mille erano state tenute come
riserva. La vendita ha scatenato un elevato interesse e le quotazioni medie,
nei primi giorni di trattativa, hanno raggiunto quasi i 700 dollari per figurina,
per poi calare nei giorni successivi, arrivando a perdere più del 70%
del loro valore.
L’iniziativa di Trump è solamente un’ulteriore applicazione di quelli
che sono noti come NFT, acronimo di Non-Fungible Token: il mercato
di queste entità digitali nel 2022 ha raggiunto nel mondo un valore di 20
miliardi di dollari e, secondo alcuni analisti, nel 2030 potrebbe superare
i 230 miliardi di dollari, anche se al momento della stesura di questo articolo
sta conoscendo un periodo di forti ribassi. Si tratta di un mercato
caratterizzato da una crescita imponente, ma altrettanto soggetto a forti
speculazioni, così come è avvenuto per le figurine di Trump.
[continua]
Ti interessa continuare a leggere questo articolo?
Se sei abbonato inserisci le tue credenziali e scarica il pdf
altrimenti abbonati per sostenere Aggiornamenti Sociali
Update RequiredTo play the media you will need to either update your browser to a recent version or update your
Flash plugin.
© FCSF 