Il numero di agosto-settembre 2021

La ricorrenza dei 50 anni di Caritas Italiana è lo spunto per l’editoriale di questo numero, in cui il direttore p. Costa mette in evidenza l’importanza della testimonianza della carità, che come comunità cristiana siamo chiamati a dare ogni giorno, uscendo da logiche assistenzialiste e lasciando invece che la carità ci pungoli a mettere in discussione le forme del nostro essere Chiesa, attraverso l’ascolto, l’accompagnamento e il favorire un’azione sociale corale.

 

I Dialoghi curati da Paolo Foglizzo presentano invece un percorso sul lavoro, costituito dall’intervento di papa Francesco alla 109ª Conferenza internazionale dell’Organizzazione internazionale del lavoro, ricca di spunti e suggerimenti, con il quale si confrontano Pietro Ichino e Gaetano Sateriale, due esponenti del mondo del lavoro italiano. Segue un testo di Sylvie Goulard che tratteggia il profilo politico di Angela Merkel, ormai giunta al termine della sua parabola di cancellierato durata 16 anni. Segue un testo di Maurizio Ambrosini sulla cittadinanza in riferimento ai migranti: non sempre formalmente riconosciuta, ma agita grazie alla loro partecipazione attiva alla vita sociale del Paese. Alberto Quadrio Curzio invece offre un contributo sulle figure di Carlo Maria Martini e Paolo VI e sull’influenza che hanno avuto nella costruzione della realtà istituzionale europea. Segue la presentazione del gruppo Dos orillas/Deux rives da parte di Josep Buades Fuster SJ, una realtà di gesuiti che lavora da vent’anni a stretto contatto con i musulmani presenti in Spagna, Algeria, Francia e Turchia, nello spirito del dialogo sostenuto anche dall’enciclica di papa Francesco Fratelli tutti. L’infotesto di Mauro Bossi SJ sulla situazione delle badanti in Italia aiuta a conoscere più da vicino una realtà`troppo spesso sommersa. Chiude la sezione degli articoli il testo di Andrea Limone sull’esperienza di PerMicro, una realtà che opera nel campo del microcredito e che favorisce l’inclusione e l’imprenditorialità di tutti quei soggetti altrimenti “non bancabili” secondo i criteri della finanza tradizionale.

 

Conclude il numero il dossier di Letture&Visioni dedicato ai conflitti africani, con un focus in particolare sulle guerre che hanno dilaniato Angola, Ruanda e Repubblica democratica del Congo, e una ricca pagina di segnalazioni e di spunti per la lettura.

 

Vai al sommario

01 settembre 2021
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza