Si è spento p. Angelo Macchi SJ
Ieri, 9 ottobre 2014, è mancato a Roma nel suo 90° anno di età, il p. Angelo Macchi, direttore di Aggiornamenti Sociali
dal 1981 al 1992. Ricordiamo di seguito alcuni momenti della sua vita e della preziosa attività svolta al servizio della Compagnia.
P. Macchi è nato a Inveruno (Milano) l’8 ottobre 1923. Entrato nella Compagnia il 9 ottobre 1942 nel noviziato di Lonigo, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, e in teologia a Napoli (1953 – 1957) ed è stato ordinato presbitero l’8 luglio 1956.
Nel 1958, ha ricevuto la sua prima missio a Milano, a San Fedele, dove nel 1967 viene nominato direttore del Centro Studi Sociali e nel 1974 Superiore della comunità.
Parallelamente svolge l’attività di redattore del periodico “Aggiornamenti Sociali”, è Presidente del “Centro Culturale S. Fedele” e dal 1977 anche dell’Associazione “Malati Poveri” ora "Assistenza Sanitaria San Fedele". Nel 1981 è nominato Direttore di “Aggiornamenti Sociali”.
Nel 1992 P. Macchi è inviato alla Civiltà Cattolica come scrittore e continua la sua attività di scrittore e redattore del periodico fino al 2005.
Con il 2008, con il peggioramento delle condizioni di salute viene meno la collaborazione alla rivista. All’inizio dell’estate 2014 viene trasferito all’Infermeria dei Gesuiti a Roma per essere maggiormente seguito.
Qui è mancato nella notte del 9 ottobre, dopo un aggravamento della sua situazione cardiaca, già compromessa.
Articoli di p. Angelo Macchi da Aggiornamenti Sociali, 1958-1992 10/10/2014
Update RequiredTo play the media you will need to either update your browser to a recent version or update your
Flash plugin.
© FCSF 