Oltre la dittatura dell’emergenza: neoassistenzialismo e generatività

Percorso formativo on line

Continua il percorso di approfondimento e formazione nato un anno fa dalla collaborazione fra Aggiornamenti Sociali e Caritas Ambrosiana per promuovere occasioni di riflessione e dialogo nella cornice tematica della cura e della fraternità.

 

Dopo un anno di pandemia, sebbene affaticati dalle limitazioni imposte e dalle difficoltà vissute, e ancora preoccupati per le prospettive future, siamo tuttavia più consapevoli degli spazi di azione e di reazione di cui le nostre comunità sono capaci. Per questo vogliamo stimolare la riflessione in vista di un rilancio dell’impegno collettivo e offrire spunti per tracciare un piano di “ripresa e resilienza”. In questa ricerca della strada migliore per la ripresa ci lasciamo ispirare dalle parole di papa Francesco nella Fratelli tutti e dal forte richiamo a lavorare per rimuovere le cause delle disuguaglianze e delle povertà.

 

Nei tre incontri, programmati in data 21 aprile, 28 aprile e 5 maggio alle 18.30 e moderati da Paolo Foglizzo, redattore di Aggiornamenti Sociali, si affronteranno i temi dei modelli di welfare, dell’empowerment dei soggetti più deboli e di un nuovo protagonismo dei più poveri. Il programma dettagliato è disponibile qui.

 

Novità e punto di forza di questo nuovo ciclo risiedono nel metodo utilizzato, che adotta un format più decisamente formativo e affianca all’offerta di contenuti di valore la predisposizione di strumenti che aiutino le persone e le comunità coinvolte a proseguire oltre la fruizione degli incontri, attivando percorsi personali e comunitari. A compimento del programma di formazione è previsto infatti un quarto incontro autogestito, da tenersi a livello locale e di singola organizzazione, per condividere i desideri e le intuizioni che il percorso avrà suscitato e cercare insieme come riprogrammare la propria attività a partire da questi stimoli.

Scarica la traccia per la realizzazione del IV incontro

Scarica la traccia per la realizzazione del IV incontro (Gruppi locali Caritas Ambrosiana)

 

COME PARTECIPARE

 

La partecipazione agli incontri è gratuita. È richiesta l’iscrizione attraverso la pagina https://noisiamo.caritasambrosiana.it/oltre-dittatura-emergenza/.
A tutti gli iscritti saranno inviati in omaggio il n. 5/2021 di Aggiornamenti Sociali e il n. 250 di Scarp de Tenis. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube di Caritas Ambrosiana.

 

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CICLO

 

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

 

1° WEBINARmercoledì 21/04/2021, ore 18.30 – 20.00: SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

 

2° WEBINAR mercoledì 28/04/2021, ore 18.30 – 20.00: TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

 

3° WEBINARmercoledì 05/05/2021, ore 18.30 – 20.00: “LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE LORO PROPRIE POTENZIALITÀ” (Evangelii gaudium, n. 236)

 

Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza