La Laudato si’ compie cinque anni, le iniziative di Aggiornamenti Sociali

https://www.youtube.com/watch?v=X4NZPfZLQUY&feature=youtu.be
L’enciclica di papa Francesco, Laudato si’, veniva ufficialmente pubblicata il 24 maggio di cinque anni fa, anche se la sua effettiva diffusione avvenne solo nel mese di giugno. In questi anni Aggiornamenti Sociali ha seguito il percorso di conoscenza, diffusione e progressiva applicazione dei contenuti dell’enciclica, in vari modi.

Anzitutto lo ha fatto sulle pagine della Rivista, offrendo approfondimenti, riflessioni, racconti di esperienze. Nel nostro Dossier online, alimentato lungo tutti questi anni con vari contributi, è possibile ripercorrere questo itinerario, utilizzando diverse “porte di ingresso”. Tra i vari articoli segnaliamo in particolare l’editoriale del numero di maggio di Aggiornamenti Sociali, dedicato proprio al quinto anniversario dell’enciclica. Numerosi, poi, sono stati anche gli interventi dei membri della Redazione in seminari, conferenze, forum promossi da altri soggetti, nonché interviste e articoli su altri periodici.

Aggiornamenti Sociali è coinvolta anche nella Settimana Laudato si’ (16-24 maggio), indetta dal Papa (in apertura il video) e organizzata dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale con il sostegno di un gruppo di partner cattolici, primo fra tutti il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (di cui la Rivista è a sua volta partner). In particolare ci sarà una partecipazione diretta a due momenti: un webinar promosso il 21 maggio dalla Fondazione Lanza di Padova, a cui interverrà Paolo Foglizzo, della Redazione, e un evento online proposto domenica 24 maggio dalle Comunità Laudato si’, con contributi video di Luca Mercalli, Ermes Ronchi, Stefano Mancuso, Sara Diena, Chiara Giaccardi e il nostro direttore, Giacomo Costa SJ. Ad aprire e chiudere i loro interventi (uno per ogni capitolo dell’enciclica) saranno gli ideatori delle Comunità Laudato si’: Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, e il vescovo di Rieti, Domenico Pompili.
19 maggio 2020
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza