Il numero di gennaio 2020

Aggiornamenti Sociali, il cui primo numero venne pubblicato nel gennaio 1950, compie 70 anni, una ricorrenza resa ancora più significativa dall’udienza che il 6 dicembre scorso papa Francesco ha concesso alla Redazione e a un gruppo di collaboratori. L’editoriale del nuovo numero coincide dunque con il testo ufficiale preparato dal Papa per l’occasione, accompagnato dal discorso “a braccio” fatto in occasione dell’udienza, il cui il Pontefice ha esortato la Rivista a perseverare nel proprio compito, «con le mani al lavoro, e con il cuore a sentire cosa succede nella gente».

Le Mappe si aprono con un nuovo contributo nel Dossier che per alcuni mesi approfondirà il tema dell’Intelligenza artificiale: il teologo francescano Paolo Benanti analizza l’importanza degli algoritmi nel mondo del lavoro e i suoi risvolti etici; ad arricchire il Dossier anche un’infografica di Bruna Pisano sulle macchine intelligenti. Segue un’intervista a Thomas Piketty, noto economista francese, che presenta il suo nuovo libro sul capitale. Jean-Pierre Cabestan invece presenta la Belt and Road Initiative, il progetto di cooperazione cinese a cui l’Italia ha di recente aderito, nonostante la cautela dell’UE. Passando a ragionare di ambiente e agricoltura, Marco Marchetti approfondisce l’importanza di coniugare sostenibilità e responsabilità nel portare avanti le innovazioni in campo agricolo, mentre Laura Purpura presenta l’esperienza di affido dei minori stranieri non accompagnati nata nel Comune di Palermo.

La Bussola si apre con una riflessione di don Matteo Crimella sulla povertà mentre Alberto Ratti, nella rubrica dedicata al pensiero sociale della Chiesa, torna sulla figura di Giuseppe Toniolo, “un’anima per l’economia”. Nella rubrica sull’Unione Europea Alessandro Simonato presenta il progetto LEADER sullo sviluppo locale di tipo partecipativo, mentre Massimo Reichlin recensisce il libro di Adrien Owen, Nella zona grigia, e Chiara D’Agostino il film Joker.
Dopo la Vetrina, chiude il numero l’ultimo appuntamento con la rubrica dedicata i 70 anni della Rivista con le foto dell’udienza con papa Francesco.
02 gennaio 2020
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza