Il numero di febbraio 2021

Il nuovo numero di Aggiornamenti Sociali si apre con l’Editoriale del Direttore, Giacomo Costa SJ, che indagando il fenomeno delle fake news prova a indicare nella strada dell’inclusione una possibile via di uscita per tornare a una comunicazione che non perda di vista la verità.

 

I Dialoghi di questo mese riflettono sulla democrazia, proponendo tre approfondimenti da continenti diversi (America latina, Africa e Asia) come stimolo ad ampliare il nostro orizzonte. Il modo in cui Paesi e culture diverse si interrogano sulla democrazia infatti può essere fecondo anche per noi, innanzi tutto per renderci consapevoli dei limiti della nostra visione e favorire così un’autentica cultura dell’incontro.

 

Per Fede&Giustizia il nostro redattore Paolo Foglizzo propone un contributo sull’etica dei vaccini, in cui sottolinea come la decisione personale sulla vaccinazione si collochi nello snodo tra libertà personale e responsabilità per il bene comune ed evidenza come alcuni documenti magisteriali recenti aiutano a riflettere sui valori in gioco. 

 

Torna la rubrica Bibbia Aperta, dove Giuseppe Riggio SJ, il nostro caporedattore, a partire dal Salmo 90, suggerisce un cambio di prospettiva per vivere il tempo della pandemia non come un tempo sospeso bensì come un tempo di scelte.

 

Marco Bentivogli, del Gruppo Esperti della Redazione, spiega invece che cosa sia la fusione che ha dato vita a Stellantis, il quarto gruppo automobilistico mondiale, e quali ricadute potrebbe avere per l’Italia.

 

Una riflessione di Laura Calabrese per Lessico Oggi ragiona sulla differenza lessicale nelle definizioni di Migrante, Rifugiato, “Dublinato”, sottolinenado l’importanza di dare a ciascuna situazione definizioni appropriate.

 

Damiano Felini infine sottolinea il valore dell’educazione tecnologica nella scuola, sempre più importante in questi tempi di Didattica a distanza.

 

L’infografica del mese di Mauro Bossi SJ, nel suo nuovo formato a sei pagine, ragiona sul fenomeno della Fast Fashion.

 

Infine, nella sezione Letture&Visioni il dossier Carcere presenta alcuni spunti di lettura su una situazione sempre di difficile gestione. Chiudono il fascicolo segnalazioni e appuntamenti, come di consueto.

 

Vai al sommario

01 febbraio 2021
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza